Relazioni, Proposta La Biblioteca degli oggetti, e Proroga
dal blog di collegato al Patto di Collaborazione: La Biblioteca degli Oggetti – Quartiere Santo StefanoSegnala questo contenuto
Leila Bologna - la biblioteca degli oggetti, associazione di promozione sociale è attiva sul territorio bolognese da aprile 2016 grazie all'ospitalità di Dynamo - la Velostazione di Bologna in via dell'Indipendenza 71/z.
La biblioteca si occupa di condivisione di oggetti non di uso quotidiano e cioè di quegli oggetti che rimangono a lungo inutilizzati in cantina. Mettendo in condivisione, il cittadino in cambio può utilizzare tutto ciò che è presente nei Corner Leila in città.
Lo scorso anno, l'associazione è già stata presente all'interno dei patti di collaborazione con i seguenti risultati:
- 90 soci tesserati Leila Bologna, numero che ha quasi eguagliato Leila Berlino che dopo il primo anno ne aveva 100, in un contesto ben diverso da quello italiano.
- 120 oggetti condivisi all'interno della biblioteca degli oggetti - oggetti che pian, piano stanno raggiungendo qualità sempre maggiori;
- 2 Corner Leila in attività commerciali e un terzo in costruzione;
- collaborazione e disponibilità a prolungare l'ospitalità da parte di Dynamo, sino all'inizio dei lavori di ristrutturazione previsti per l'inizio del 2018;
- progetti di collaborazione con altre associazioni e realtà presenti sul territorio bolognese come Urban Center Bologna, InStabile, Mercato Sonato, Salaborsa, Antartide, MammaBo, per l'allestimento di laboratori sull'autocostruzione, autoriparazione di oggetti, laboratori sull'educazione ambientale e riciclo.
E' richiesto di poter continuare l'attività e un contributo per aumentare la disponibilità e il numero degli oggetti da prestare.
Ambito di intervento:
-
promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi
Proponente: Leila Bologna – La biblioteca degli oggetti
Quartiere interessato: Santo Stefano