FAQ

Di seguito trovate raccolte le risposte alle domande più frequenti che nascono dall'uso della piattaforma.
Ne manca qualcuna? Avete altri dubbi e osservazioni? Scriveteci nel form presente nella pagina Assistenza.
 

A - PROFILO PERSONALE

A1 - Posso usare un nickname per il mio profilo?
La Carta, che si sottoscrive al momento della creazione del proprio profilo, prevede che si deve impiegare il proprio nome e cognome per il profilo stesso (come previsto dal punto RUOLI della Carta: ‘Ciascuno può creare un profilo personale con il proprio nome e il proprio cognome, e non è consentito ricorrere a nickname nè attribuirsi l’identità di altri.’).
Se vuoi usare un nickname lo puoi inserire nel campo avatar nella pagina di gestione del tuo account.

A2 - Posso fare il log-in con social network diversi?
Quando si crea il profilo è meglio, se non si usano le proprie credenziali personali FedERa, partire da un profilo social network che si usa a livello personale (e non quello del vostro gruppo, associazione o impresa), questo è importante sia per la gestione dell'account per i servizi che per evitare di avere un profilo personale che rappresenta un'organizzazione.
In questa fase per ragioni tecniche non è possibile creare un profilo con un sistema di autenticazione (social network o FedERa) e in seguito entrare nella piattaforma con un altro sistema (social network o FedERa), altrimenti creeresti più profili non collegati (per esempio: Mario Rossi con Facebook, Mario Rossi con Linkedin, Mario Rossi con FedERa, etc.).

A3 - I link ai miei profili social network non funzionano, perchè?
Per inserire uno dei tuoi profili social network devi riportare l’indirizzo pubblico completo del tuo profilo; per esempio per il campo Twitter devi scrivere www.twitter.com/nomeutente e non ‘@nomeutente’.

A4 - Qual è il limite geografico della Rete Civica Iperbole?
È il limite del tuo interesse e soprattutto del tuo impegno! Come riportato nella carta ‘Solo le persone maggiorenni che vivono, operano, collaborano o hanno interesse a impegnarsi nell’area della città Metropolitana possono crearsi un profilo personale nella piattaforma Comunità‘.

A5 - Come posso eliminare il mio profilo personale?
Una volta che sei autenticata/o, vai nel tuo profilo personale, in alto a sinistra clicca su Modifica e in fondo alla pagina troverai il bottone in rosso Elimina profilo.
 

B - PROFILO ORGANIZZAZIONE

B1 - I link ai profili social network non funzionano, perchè?
Per inserire uno dei tuoi profili social network devi riportare l’indirizzo pubblico completo del tuo profilo; per esempio per il campo Twitter devi scrivere www.twitter.com/nomeutente e non ‘@nomeutente’.

B2 - Posso inserire sulla piattaforma il profilo della mia attività commerciale o della mia azienda?
Sì, ma a condizione di farlo per condividere risorse, presentare bisogni e progetti di interesse collettivo oppure per impegnarsi a collaborare con gli altri (come previsto dal punto CONTENUTI della Carta).

B3 - Ho un progetto che si è svolto in più luoghi, dove lo metto?
Nel caso in cui il progetto abbia più luoghi di svolgimento, puoi - se vuoi - inserire un indirizzo del luogo più importante / significativo.

B4 - Ho inserito l’indirizzo alla mia associazione / impresa / gruppo ma non la vedo sulla mappa, perchè?
Affinchè l’organizzazione sia collocata sulla mappa devi riportare l’indirizzo anche nei campi Sede Operativa.

B5 - Come posso permettere ad altre persone di usare il profilo organizzazione che ho creato?
Una volta che sei autenticata/o, vai nel tuo profilo, e in ‘I tuoi profili organizzazione’ clicca sul nome dell’organizzazione a cui vuoi aggiungere altri profili come amministratori.
In alto a sinistra clicca su Gruppo, quindi su Add people. Digita il nome della persona nel campo Nome utente finchè il suo nome utente sarà visualizzato per esteso nella barra che comparirà sotto il campo (la persona che si vuole aggiungere deve avere già un profilo personale).
Quindi seleziona la casella administrator member, nel menù a tendina 'Nome del campo' lascia Group membership e quindi clicca sul bottone Aggiungi utenti in fondo alla pagina.
A quel punto sarai indirizzata/o alla pagina People in group [nome del profilo organizzazione], dove leggerai questo messaggio di conferma [Nome Cognome] has been added to the group [nome del profilo organizzazione].

B6 - Il legale rappresentante della tua organizzazione è cambiato?
Se la tua organizzazione è una LFA (Libera Forma Associativa), nel caso di variazione del legale rappresentante, devi contattare l'ufficio LFA del Comune di Bologna per seguire la procedura specifica.
In seguito potrai aggiornare le informazioni sulla piattaforma Comunità modificando il ruolo relativo al profilo organizzazione.
Per farlo è necessario anzitutto che il 'nuovo' legale rappresentante crei o abbia creato un proprio profilo personale su Comunità, usando credenziali Federa ad Alta Affidabilità.
A questo punto il precedente legale rappresentante che è anche l'amministratore del profilo organizzazione, deve aggiungere il profilo dell'attuale legale rappresentante come 'amministratore' seguendo le indicazioni nella pagina Domande Frequenti al punto Profilo Organizzazione / Come posso permettere ad altre persone di usare il profilo organizzazione che ho creato?
Successivamente, il nuovo legale rappresentante e amministratore del profilo, contatta i community manager informandoli della variazione di carica, avendo cura di indicare anche nome e cognome del precedente legale rappresentante, in modo che possano rimuovere il ruolo 'legale rappresentante' al soggetto in questione.
In seguito a questa operazione, l'attuale legale rappresentante, tramite l'apposito bottone INVIA AUTOCERTIFICAZIONE all'interno del profilo organizzazione, potrà compiere l'autocertificazione come legale rappresentante e così acquisire tale ruolo.
Questa 'indicazione è specifica ma può valere per altri casi, in caso di dubbi contatta i community manager.

B7 - Come posso eliminare il mio profilo organizzazione?
Una volta che sei autenticata/o, vai nel tuo profilo organizzazione, in alto a sinistra clicca sul Modifica e in fondo alla pagina troverai il bottone in rosso Elimina.

 

 

C - ALTRE INFORMAZIONI

C1 - Ho cambiato il nome dell’organizzazione (o di un progetto / post) e il link che avevo segnato non funziona più (cliccando sul linl finisci sulla pagina ‘Ops, la pagina non è stata trovata’). Cos’è successo?
Quando si cambiano i titoli dei post o dei progetti, oppure i nomi di profili organizzazioni, il sistema cambia l’indirizzo url del contenuto e quindi il contenuto precedente non funziona più e dovrai usare l’indirizzo url aggiornato..

C2 - C’è un formato preferito per i documenti da allegare ai progetti?
Puoi inviare i documenti nel formato che preferisci tra quelli previsti (.txt, .pdf, .doc, .docx, .odt, .ods, .xls, .xml, .csv, .jpg, .png, .gif e .jpeg.), ma per facilitare l’uso dei documenti da parte chi non impiega i formati proprietari (come quelli della suite Microsoft Office) ti consigliamo di preferire i formati aperti, coerentemente con quello che fa il Comune di Bologna secondo il Codice per l’Amministrazione Digitale (Articolo 68, comma 2).
Di seguito trovate l'elenco dei formati aperti previsti: HTML/XHTML per la pubblicazione di informazioni pubbliche su Internet;ƒ PDF con marcatura (secondo standard ISO/IEC 32000-1:2008);ƒ XML per la realizzazione di database di pubblico accesso ai dati; ODF e OOXML per documenti di testo;ƒ PNG per le immagini;ƒ OGG per i file audio;ƒ Theora per file video;ƒ Epub per libri.

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