LFA

MAP

3395255270
MAP
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di promozione sociale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

L'associazione MAP, nasce con la denominazione On The Move (OTM) nel maggio 2012 da un gruppo di studenti e giovani lavoratori appassionati di musica, sport e politica. A luglio 2015 nasce Baumhaus, un network di realtà che operano nell'innovazione sociale e culturale attraverso percorsi di formazione volti a ridurre la dispersione scolastica.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

L'associazione ha promosso il network baumhaus, composto da Bolognina Basement, webzine culturale; OTM, crew hip hop under 25; BAUM, Festival di arti urbane svoltosi nel 2015 e nel 2016 e La Cli
que! progetto educativo in ambito culturale. BH è cresciuto in modo incrementale, mettendo a valore le esperienze nell’ambito della produzione culturale, del community organizing e dell’educazione non formale. Svolge la sua attività principale nel Quartiere Navile, 68.000 abitanti di cui quasi 1/5 migranti e con circa il 19% della popolazione giovanile di Bologna. Tramite La Clique!, BH ha implementato più di 10 laboratori, in rete con le scuole e i servizi educativi. I percorsi ad oggi attivati e rivolti ad adolescenti under 18 sono: redazione radiofonica sul tema dell’innovazione culturale, street art e serigrafia, fotogiornalismo urbano e storytelling, graphic journalism, arte site specific, stampa a caratteri mobili, assemblaggio hardware ed hacking, serigrafia, hip hop, fumetto, cucina sostenibile e videomaking. I docenti sono tutti professionisti nel loro campo: graphic designer, fumettisti, curatori, sociologi, giornalisti, musicisti e videomaker.

Interessi

Aree tematiche di interesse: 

Post Recenti

Array