LFA

Libertà era restare

+39 3356308180
Associazione di Promozione Sociale "Libertà era restare"
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di promozione sociale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

La convinzione che fra territori come Monte Sole e Lampedusa c'è una forte relazione, ci ha portati ad organizzare Campi di Volontariato e Formazione prima a Lampedusa (dal 2015) poi anche a Monte Sole, nel 2016 accogliendo un gruppo di studenti lampedusani e quest'anno organizzando un Campo.

Siamo alla ricerca di una adeguata sede a Bologna per avviare anche attività in favore di chi arriva.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Organizzazione di campi di formazione e volontariato a Lampedusa e a Monte Sole; incontri pubblici di sensibilizzazione sul tema dell'immigrazione e di presentazione dei nostri progetti; attività
di sensibilizzazione sul tema dell'immigrazione nelle scuole; organizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro con viaggi e incontri a Lampedusa. Corso di primo intervento sanitario per immigrati. L’Associazione si è attivata, collaborando anche con altre associazioni, per dare risposta a specifiche esigenze e problematiche riscontrate sul territorio Lampedusano: sia in merito a collaborazioni sul tema “migranti” ma anche relativamente a particolari necessità di realtà locali; siamo riusciti ad esempio, insieme all’associazione Hand, a reperire e donare un ecografo al centro di recupero delle tartarughe marine del WWF presente sull’isola.

Interessi

Array