
Collaborare
è Bologna
è Bologna
Comunità Digitale
#internet #alfabetizzazione digitale #servizi online #partecipazione #beni comuni #collaborazione #open data #agenda digitale #trasparenza #app
Segui o partecipa al progetto.
Accedi per seguire
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo progetto
Segnala questo progetto
Tipologia
Area tematica
Descrizione breve
La Rete Civica Iperbole si rinnova favorendo la collaborazione: ogni cittadino ha uno spazio digitale gratuito e ha la possibilità di accedere ai servizi, crearsi un blog, raccontare un progetto.
Obiettivo e Piano Attività
Su Iperbole nasce, accanto a Servizi online, l’area Comunità, che favorisce la collaborazione in ambito sociale e civico. Gli utenti sono coinvolti, in continuazione con l'Agenda Digitale, nella cura e miglioramento della piattaforma stessa.
La pubblicazione dei dati aperti ha invece l'obiettivo, oltre alla trasparenza, della loro cura e della ridistribuzione del valore informativo degli stessi.
Perché è di interesse collettivo
Vent’anni fa Iperbole fu la prima rete civica in Italia, seconda in Europa. Oggi internet è profondamente cambiato ed è necessario rinnovarsi per dialogare sempre meglio con i cittadini e creare spazi di incontro tra i cittadini stessi. E' un social network con obiettivi civici accessibile da pc, tablet e smartphone , che favorisce relazioni orizzontali tra cittadini.
Avvio
14/12/2014
Chiusura
Rendicontazione
14/12/2015