Accensione civica
dal blog diSegnala questo contenuto

Urban Center Bologna, Comune di Bologna ed Enel Sole presentano Accensione Civica, un percorso per valorizzare i progetti di collaborazione diffusi in città.
L’obiettivo è quello di fornire un sostegno pratico e organizzativo a interventi e progetti di cura collaborativa della città: tutte quelle iniziative in cui associazioni, comitati e altri soggetti si impegnano insieme attivamente per prendersi cura dei beni comuni materiali, immateriali e digitali.
A tal fine, dal 1° febbraio all'8 aprile 2016 è aperta la call Accensione Civica aperta a tutti quei soggetti singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che si attivano per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani, come espresso dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, approvato dal Comune di Bologna il 19/05/2014.
È possibile candidare progetti e iniziative di cura dei beni comuni urbani materiali, immateriali e digitali realizzati o da realizzare a Bologna, caratterizzati dall'attuazione di modalità collaborative. La candidatura del progetto avviene tramite la piattaforma Comunità della Rete civica Iperbole.
Gli eventi di presentazione si terranno nelle aree della città che sono oggetto degli interventi di ammodernamento dell'illuminazione da parte di Enel Sole. Tali interventi sono stati avviati nel 2014 e si concluderanno entro il 2016.
In questo modo tutti avranno l'occasione di scoprire le tante possibilità di prendersi cura dei beni comuni tramite la collaborazione civica negli spazi pubblici in cui Enel Sole sta sostituendo i punti luminosi.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.urbancenterbologna.it/accensionecivica