un giardino dei fiori e della fantasia
Accensione Civica

Un giardino per l'ambiente, la cultura la solidarietà

Segui o partecipa al progetto.

Accedi per seguire
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo progetto

Descrizione breve

Un giardino di sperimentazione ambientale ( fiori e piante immesse con la collaborazione dell'orto botanico ) Iniziative culturali: dibattiti con gli studenti, libri, interventi di esperti.

Obiettivo e Piano Attività

Il progetto prevede la gestione del giardino,la manutenzione quotidiana, la cura del verde, e delle attrezzature. Compito del comitato Piazza Verdi, cui il quartiere ha affidato la gestione, è organizzare eventi culturali aperti agli studenti e cittadini con la collaborazione dell'Università di Bologna e della John,s Hopkins. Si intende coinvolgere le comunità di cittadini di altri paesi.

Perché è di interesse collettivo

Il giardino San leonardo è situato nel cuore della zona universitaria ed è frequentato da studenti e cittadini

Perché è un'Accensione Civica

Il progetto San Leonardo,giardino dell’ambiente, cultura, solidarietà 1-Un giardino dei fiori e delle piante rare. Il giardino deve acquisire una fisionomia “ speciale “ che induca al desiderio di conoscenza e al rispetto. Ciò si può ottenere piantando fiori che facciano da pendant all’orto botanico e rendano il giardino un luogo ameno e ricco di sorprese. Si propone di discutere assieme al comparto verde e all’orto botanico le specie che possono essere piantate e coltivate. 2-Un giardino dove si incontrano occasioni di culture: durante la primavera- estate una volta a settimana un autore e un libro, alternati con un concertino di musica da camera, o dibattiti su temi di attualità con la partecipazione delle varie comunità presenti in zona. 3-Un giardino dove gli studenti , le famiglie e i bambini delle varie comunità possono trascorrere momenti di svago e di studio. Il comitato si propone di riordinare l’arredo di panchine ,tavoli e sedie.Un mini parco giochi per i bambini

Strumento di finanziamento

Q.San Vitale e volontariato

Patrocinio

Quartiere San Vitale

Avvio

28/03/2016

Chiusura

28/03/2016

Rendicontazione

28/03/2016

Commenti

Lavoreremo per sistemare tavoli, sedie, panchine, portare luce e oggetti offerti dalle famiglie. Cucineremo assieme alle comunità di altri paesi e lingue,faremo piccoli spettacoli multietnici.

Array