Tipologia

Area tematica

Descrizione breve

Metodo innovativo per realizzare libri scolastici digitali gratuiti e ad alta leggibilità co-costruiti da studenti, insegnanti ed esperti dell'apprendimento.

Obiettivo e Piano Attività

Editoria sociale per una costruzione condivisa e cooperativa della conoscenza. Nuove figure professionali come il facilitatore grafico e l'educatore multimediale affiancano l'insegnante nella costruzione di un testo in cui tutti gli studenti, ognuno con il proprio stile di apprendimento, è chiamato a dare il proprio contributo. Superamento della didattica trasmissiva a favore di learning by doing.

Perché è di interesse collettivo

Social Books è un progetto ad alto impatto sociale fondato sulla condivisione e la collettività. Ha come obiettivo: libri scolastici gratuiti (oggi troppo costosi per le famiglie), ad alta leggibilità (oggi non fruibili da studenti con difficoltà di apprendimento), didattica innovativa (learning by doing, social learning), competenze trasversali tecnologiche e imprenditoriali (PNSD).

Bene Comune oggetto di intervento

Immateriale

Strumento di finanziamento

Crowdfunding, 25% finanziato da Fondazione Telecom

Patrocinio

Sodalitas Social Innovation, Telecom Italia Group

Avvio

01/09/2015

Chiusura

01/09/2018

Rendicontazione

10/09/2018

Commenti

Immagine per cropped com snark logo full color web copy w300 copy

Ciao, abbiamo visto che farete una presentazione il 16, ma quindi c'è anche una campagna di crowdfunding aperta, bene la diffondiamo.
In che altro modo vi si può aiutare o partecipare? Come avete in mete di diffondere gli ebooks?
michele x snark

Ciao Michele! Scusa il ritardo della risposta! Il 16 abbiamo presentato il progetto presso le scuole "C. Pepoli", la scuola in cui realizzeremo il progetto se raggiungiamo l'obiettivo della raccolta di crowdfunding che trovi a questo link: http://withyouwedo.telecomitalia.com/projects/852/social-books-la-nuova-generazione-dei-libri-di-testo

I social books saranno diffusi su un sito dedicato e su una applicazione gratuita per garantire il massimo della condivisione tra studenti, insegnanti e chiunque sia interessato all'apprendimento.

Se vuoi possiamo sentirci per approfondire ulteriormente!

Grazie per l'interesse!

 

Immagine per dryfacebook

Ciao,

volevamo segnalarvi un'iniziativa che stiamo promuovendo e che si inserisce nel percorso di promozione territoriale della nuova rete civica di iperbole, attraverso workshop e incontri che hanno coinvolto, tra gli altri, social street, associazioni, cittadini e centri anziani. 

Venerdì 19 giugno alle ore 18.00 presso il Centro Sociale Giorgio Costa di via Azzo Gardino n. 48 a Bologna, si terrà un incontro di presentazione con lo staff della Comunità di Iperbole. 

Stiamo chiedendo il contributo di chi è già iscritto alla Rete, attraverso la compilazione di un QUESTIONARIO cui si può accedere attraverso il seguente link:

http://docs.google.com/forms/d/1hKf0im48On88zskYYLg5kaYKmDPNjVShxRQjADllBmY/viewform?embedded=true

Grazie sin da ora per la collaborazione e ci auguriamo possiate esserci venerdì per raccontare dal vivo la vostra esperienza.

 

Array