concluso

Smart Scuola 5 - Quartiere Navile

Promosso da: 
da 11/12/2017 a 01/06/2018

Sintesi del patto

L'Associazione Visuali effettuerà, presso le scuole Federzoni, un ciclo di lezioni tematiche inerenti il territorio, la geologia, la sicurezza legata agli eventi naturali ed il mantenimento degli ecosistemi. Ogni lezione sarà correlata da un laboratorio di riciclo legato al senso civico ed al rispetto della natura.

Verrà inoltre organizzata, grazie alla collaborazione di associazioni e realtà che da tempo lavorano sul territorio, una mattinata di “caccia alla cicca” all'interno del parco Zucca con il coinvolgimento delle famiglie degli alunni.

L'idea nasce da un'attenta analisi dei contenuti inseriti negli obiettivi 2020 - 2050 (smart cities) dati dalla Comunità Europea. Le riflessioni derivate e l'ampia documentazione recepita presso la città di Stoccolma nell'estate 2012, hanno portato all'elaborazione dell'idea di coinvolgere su detti contenuti "gli uomini del futuro": i bambini/adolescenti, cercando un metodo innovativo legato non al dovere ma al piacere di apprendere con passione.

Forme di Sostegno:

un contributo di carattere finanziario, a titolo di concorso, a parziale copertura dei costi da sostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, come meglio specificato nell'avviso pubblico, nel limite massimo di Euro 2.500.

 

Ambito territoriale: Quartiere Navile

 

A cura di: Associazione Visuali

Aggiornamenti

Array