Refezione scolastica: è online la consultazione per definire le linee guida
dal blog diSegnala questo contenuto

Il Comune di Bologna ha avviato un percorso partecipato per la definizione delle linee guida del servizio di refezione nelle scuole bolognesi.
La Commissione Mensa istituita nel 2013, composta da Comune, genitori e Se.Ri.Bo, ha realizzato il documento "Linee d'indirizzo per lo sviluppo del servizio di refezione scolastica", articolato in 6 punti, in base al quale verrà poi elaborato il capitolato di gara per la selezione del nuovo gestore del servizio.
Ora il processo è aperto a tutti i cittadini, che potranno esprimere le proprie idee ed introdurre eventuali integrazioni al documento.
Come fare per partecipare?
Per esprimere le proprie osservazioni è sufficiente:
- iscriversi alla sezione "Comunità" della Rete Civica > come accedere a Comunità
- esprimere la propria preferenza sotto ad ogni singola sezione del documento (tramite "VOTA" o "FAI UNA PROPOSTA").
In particolare, è possibile inviare i contributi in merito ai 6 argomenti principali:
- qualità dell'alimentazione (derrate alimentari, qualità nutrizionale, sicurezza alimentare, gradibilità)
- personale impiegato
- investimenti
- sostenibilità ambientale
- rapporto con l'utenza e gli stakeholder del servizio
- controlli (misurazioni)
Tutti i contributi e le domande che arriveranno saranno analizzati dal Settore Istruzione e, in base alla pertinenza degli stessi, eventualmente recepiti nelle “Linee di indirizzo”.
Per chi invece fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sul percorso partecipato e sui futuri sviluppi, è disponibile l'indirizzo email openscuola@comune.bologna.it.
La consultazione è a questo link > Linee di indirizzo per lo sviluppo del servizio di refezione scolastica
(La foto è di nociveglia con licenza Creative Commons)
E' una bellissima idea. Ho solo alcuni dubbi che esprimo qui perché forse possono essere anche di altri. Come genitore ci sono alcuni dei 6 punti che "esulano" dalle mie competenze (ad esempio "personale impiegato"), ha senso comunque votare e contribuire in qualche modo? grazie e buona giornata
Ciao Francesca,
nell'introduzione alla consultazione l'abbiamo scritto: 'Sappiamo che le linee d'indirizzo contengono aspetti molto tecnici', infatti hanno l'obiettivo di coprire tutti gli aspetti rilevanti del servizio e sono per questo molto specifiche, per cui è difficile che una persona (genitore o meno, la consultazione non è riservata ai soli genitori) possa esprimersi nel merito di tutti i punti.
Piuttosto, ciascuno può intervenire con proposte e/o commenti in base alle proprie esperienze o competenze, e tralasciare i punti su cui non ha un'opinione o una conoscenza dirette.
Grazie a te!
Il tema è ovviamente molto ampio e complesso. Faccio solo quindi una considerazione: la qalità dell'alimentazione dei bimbi (e anche dei grandi) non dipende solo dal "contenuto" del pasto: materie prime, ricette, preparazioni, bilanciamento di calorie etc.:
Mangiare è un meccanismo sociale ed educativo che contiene tanti valori importanti. La stessa attenzione posta giustamente agli ingredienti va posta secondo me al servizio, alla spiegazione di quello che si mangia, al modo in cui si mangia insieme, al modo in cui si consuma (o si spreca) il cibo, alla provenienza degli ingredienti, ai gusti diversi per ognuno di noi e cosi via.
Valori più "soft" ma per me fondamentali
Grazie dell'opportunità