Proposta Orto intergenerazionale
Segnala questo contenuto
La Cooperativa sociale C.s.a.p.s.a. Due, propone un progetto che prevede:
- la creazione di un piccolo orto presso sede del gruppo socio educativo ET30 in via Franco Bolognese 36, che si svilupperà in senso orizzontale, nella parte esterna del giardino e un piccolo orto degli odori verticale che si svilupperà intorno alla rete che delimita lo spazio dal resto del condominio. La parte verticale dell’orto verrà costruita con l’utilizzo di bancali appositamente modificati e messi in sicurezza sulla rete, per poter ospitare dei vasi contenenti piante aromatiche.
- la costruzione di due piccoli divani e un tavolino attraverso l’uso e le eventuali modificazioni di bancali appositamente decorati per consentire un uso ottimale dello spazio esterno che affaccia sul piccolo giardino sempre presso sede del gruppo socio educativo ET30 in via Franco Bolognese 36.
Le azioni verranno sviluppate in una logica di promozione dello sviluppo di comunità attraverso il protagonismo dei preadolescenti e dei bambini, tramite un lavoro intergenerazionale che vede coinvolti alcuni adulti che curano gli orti Mandrioli. Le due iniziative permetteranno ai preadolescenti e ai bambini che frequentano il gruppo socio educativo ET30 di lavorare insieme e di prendersi cura e riqualificare uno spazio pubblico.
Ambito di intervento:
-
interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici
-
promozione della creatività urbana
Proponente: Cooperativa sociale C.s.a.p.s.a. Due
Ambito territoriale: Quartiere Navile