Beni Comuni

Proposta di collaborazione: Urban Forest 2 - Quartiere Navile

Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo contenuto
27 Gennaio 2022

A seguito del buon risultato raggiunto con la realizzazione del murales Urban Forest realizzato con il precedente patto di collaborazione e considerando le numerose richieste ricevute dagli abitanti della via di prosecuzione dei lavori di decorazione e abbellimento degli altri edifici adiacenti, l'artista presenta una nuova proposta di collaborazione con il Quartiere: un murale da realizzare in via Fioravanti 33.

Il progetto di cittadinanza attiva e rigenerazione urbana è rivolto a tutti coloro vogliano partecipare: associazioni, istituzioni scolastiche, case famiglia, ecc.
Ogni partecipante al progetto avrà massima libertà creativa nello svolgimento delle opere che comporranno il murales, seguendo le indicazioni dell’esperto che li guiderà nella progettazione e nell’uso pratico di strumenti e materiali, restando sempre disponibile al confronto di idee.

DESTINATARI: ragazzi di qualunque etnia e nazionalità, in particolare ragazzi con disagio sociale e a rischio dispersione scolastica. 

TECNICA: Paste Up - La poster art consiste nell’utilizzo di carta (poster) come medium, applicata sulle superfici urbane tramite della colla, molto spesso biologica, composta principalmente da acqua e farina (wheat paste). E’ un genere di intervento che permette all’artista di realizzare l’opera in studio e diffondere successivamente il proprio messaggio in strada in modo piuttosto rapido, una tecnica tra le più ecologiche impiegate nella Street Art.

TEMA: riproduzione fantastica di un prato con piante della flora spontanea dell’Appennino Tosco-Emiliano, per diffondere l'amore per la natura in città, imparare a distinguere i fiori che vivono nel nostro territorio, accogliere la (bio)diversità che fa parte della natura e della nostra società e incoraggiare i ragazzi ad assumere comportamenti individuali e sociali nel pieno rispetto dell’ambiente naturale che ci circonda e nel quale viviamo.

 

Ambito di intervento:

    • interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici

    • promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi

    A cura di: Cittadino singolo

    Ambito Territoriale: Quartiere Navile

    Array