Proposta di collaborazione: Se nutri la mente giochi più liberamente

Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo contenuto
08 Maggio 2023

Il progetto coinvolgerà ragazzi delle scuole elementari e medie del quartiere e i loro genitori attraverso iniziative che si svolgeranno sotto al portico di via Arno nell’area antistante la Cartolibreria e al suo interno.

Gli incontri con scrittori ed insegnanti sono volti a sensibilizzare i ragazzi sui temi ambientali e sull’importanza della condivisione e dello stare insieme a discapito di tutte le attività virtuali come il gioco online e i social network che stanno ormai inglobando le nostre vite e quelle dei giovani.
Gli eventi in collaborazione con professionisti e amatori del settore educativo, psicologico e dell’artigianato anche in concomitanza con le feste di Natale, Pasqua, di fine anno scolastico, ecc... hanno l’obiettivo di riunire bambini e genitori e intrattenere ognuno di essi con attività sociali e laboratoriali.

Inoltre l’iniziativa LASCIA e PRENDI un LIBRO è un’occasione sociale, culturale e anche ecosostenibile: permette di ridare vita a libri dimenticati. Le letture presenti sono distinte per fasce d’età così che grandi e piccini possano trovare qualcosa di proprio interesse e gli scambi sono totalmente gratuiti.

 

Obiettivi:
- Promuovere la coesione sociale tra ragazzi attraverso personali forme di espressione
- Promuovere l’incontro tra culture e generazioni diverse
- Rianimare un’area del quartiere Savena attraverso la partecipazione dei cittadini

Ambito di intervento:
- Promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi
Ambito territoriale: Quartiere Savena

 

Array