Proposta di collaborazione: L’orto giardino, un luogo della comunità
Segnala questo contenuto
L'Odv Selenite, tra i proponenti del patto generale di collaborazione per la costituzione della Casa delle Culture di via Lombardia 36, e in continuità con i precedenti patti di collaborazione, propone la stipula di un nuovo patto di collaborazione.
L'Associazione Selenite mette a disposizione l’orto-giardino come luogo per incrementare il suo valore legato alla salute ed il benessere psicofisico dell'individuo, attraverso le pratiche e la promozione di cultura ed educazione.
Si rende disponibile ad aprire l’orto-giardino ai campi sportivi (nel periodo di chiusura delle scuole) rivolte ai bambini dai 4 ai 12 anni, in collaborazione con Gymnasium, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle capacità motorie ed il miglioramento di aspetti cognitivi, con particolare riferimento a caratteristiche quali creatività, manualità ed autostima a contatto con la Natura.
L’OdV Selenite inoltre intende continuare a gestire il piccolo orto-giardino, per renderlo un luogo più piacevole dove grandi e piccini possano sostare, osservare, imparare e trovare benessere e accrescere la qualità della biodiversità nel Quartiere Savena.
Si prevede nei prossimi periodi di attivare anche alcuni progetti specifici per arricchire l’orto-giardino, quali:
- progetto dedicato alla cartellonistica per evidenziare le attività e le componenti dell’orto-giardino e dare quindi una identità al luogo e alla sua biodiversità
- progetto dedicato alla creazione di una book-crossing nell’orto per poter svolgere attività di lettura-animate con il coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza
Ambito di intervento:
- interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici
Quartiere interessato: Savena