concluso
Pronto soccorso legale – Quartiere Porto-Saragozza
Promosso da:
da 08/02/2017 a 31/07/2017
Sintesi del patto
attivazione di uno sportello di informazione legale aperto a tutti, integrato da un focus sull'amministrazione di sostegno.
Attività:
- progetto di orientamento e informazione legale, integrato con focus sull'accompagnamento dei soggetti svantaggiati con attivazione dell’istituto dell'amministrazione di sostegno. Tale sportello di “Pronto soccorso legale” intende fornire la chiave per una risposta immediata, sintetica, efficace e sufficientemente esauriente al bisogno informativo degli utenti. Non integra in alcun modo consulenza legale strettamente intesa e non si pone in sostituzione o sovrapposizione a servizi solo apparentemente similari come quelli avviati dall’Ordine degli Avvocati di Bologna. La modalità di accesso privilegiata allo sportello sarà de visu, affiancata da quella telefonica ed email.
Tale sportello gratuito sarà aperto nei seguenti giorni e orari: il primo e il terzo giovedì del mese dalle 15.30 alle 17.00, all'interno della sede del Quartiere Porto-Saragozza in via Pietralata 60.
.
Forme di sostegno:
- l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione del progetto;
- la possibilità per il cittadino, al fine di fornire visibilità alle azioni realizzate, di realizzare forme di pubblicità, secondo le modalità concordate con il Comune, quali, ad esempio, l'installazione di targhe informative, menzioni speciali, spazi dedicati negli strumenti informativi del Comune;
- la disponibilità gratuita della stanza nr. 1 sita al piano terra lato nord cortile centrale all'interno della sede del Quartiere Porto-Saragozza in via Pietralata 60 (la disponibilità dello spazio è da intendersi in modalità non esclusiva e quindi in coordinamento con altre proposte progettuali attinenti alla cittadinanza attiva ed al lavoro di comunità); lo spazio sarà fruibile durante l'orario di normale funzionamento degli uffici nei seguenti giorni ed orari: il primo e il terzo giovedì del mese dalle 15.30 alle 17.
Ambito Territoriale: Porto-Saragozza
Aggiornamenti
Relazioni e Proposta Sportello di soccorso legale
Creazione di un “hub” al fine di fornire la chiave per una risposta immediata sintetica efficace e sufficientemente esauriente al bisogno informativo prospettato di volta in vola.