Il percorso di Collaborare è Bologna: 6 incontri nei quartieri e una consultazione

dal blog di
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo contenuto
percorso quartieri
24 Settembre 2015

Dal 22 ottobre 2015 al 11 gennaio 2016, all'interno di Collaborare è Bologna si svolgerà un percorso di incontri nei quartieri e una consultazione online per definire insieme le priorità della città in base alle disponibilità di fondi europei (per capire quali fondi arriveranno a Bologna, ecco una scheda), regionali e comunali.
Attraverso sei worskhop, 1 per ciascun nuovo quartiere, e una consultazione digitale, cittadine e cittadini, scuole, imprese, associazioni di Bologna potranno definire insieme le priorità per la città.
Il giovedì, dalle 17.30 alle 20.30, dal 22 ottobre al 3 dicembre (eccetto il 5 novembre), dentro uno spazio digitale e con incontri fuori dall’orario di lavoro, l'obiettivo è far emergere e disegnare una mappatura dei progetti di rigenerazione urbana collettivi e comunitari, partendo dai fondi e della politiche già attivate. 
Gli incontri saranno pubblici, fuori l'orario di lavoro per raggiungere la massima partecipazione, con iscrizione on line e sul luogo degli incontri, ma sono particolarmente invitati tutti coloro che vogliono spendersi per la comunità.

Ogni incontro sarà occasione per una presentazione degli interventi già realizzati e finanziati (relativi al quartiere sede dell’incontro), dei progetti di rigenerazione in atto, di una lettura delle trasformazioni demografiche, e terminerà con un laboratorio di governance collaborativa.

Quali sono le priorità dei cittadini, quartiere per quartiere? Quali sono i temi prioritari? Ci sono luoghi che necessitano di particolare attenzione?
Parallelamente sulla rete civica, sarà disponibile una consultazione che, in forma di questionario, avrà l'obiettivo di far emergere le priorità dei cittadini.

Queste le date degli incontri:

Con la collaborazione dei Quartieri, di ASP, l'Azienda pubblica di serivizi alla persona, di IES, l'Istituzione Educazione Scuola e dell'Istituzione per l'Inclusione sociale e comunitaria, il percorso collaborativo nei quartieri di "Collaborare è Bologna" è pensato per rinforzare i legami collaborativi e far emergere priorità, energie e capacità dei cittadini.

Le giornate della collaborazione rappresentano un importante momento di confronto tra l'Amministrazione Comunale e i cittadini sulla visione di città e un'occasione per la rendicontazione dei progetti e delle azioni messe in atto sul territorio.

Per favorire la massima conoscibilità e consapevolezza da parte dei cittadini dell'azione amministrativa è stato realizzato, come previsto dalla legge, il sito dell'Amministrazione trasparente, che offre reale opportunità di condivisione attraverso la pubblicazione degli atti amministrativi, dei dati e delle informazioni.
La disponibilità di informazioni trasparenti e complete costituisce infatti presupposto fondamentale per la costruzione di una visione condivisa di priorità e progetti per il futuro della città.

Array