Proposta di collaborazione: Cinema Plutone, un cinema dalla finestra
Segnala questo contenuto

Due cittadini propongono il progetto "Cinema Plutone", un cinema pubblico, di quartiere, di strada, che ha come obiettivo quello di portare colore nel quartiere, di promuovere la videoarte in un incrocio cittadino.
I proponenti sono fotografi e videomaker che lavorano in diversi settori che includono quello architettonico ed artistico, collaborano da quattro anni con il MAMbo ed hanno lavorato in Cineteca nel contesto del Cinema Ritrovato.
Intendono proiettare da una finestra di casa su un muro vuoto senza finestre di un immobile disabitato, sopra i cassonetti dell’immondizia della slargo tra Via Andrea da Faenza, via Poliziano e Via Crespi, nelle vicinanze delle scuole medie Testoni Fioravanti e della Piazza scolastica di Via Procaccini.
La proiezione avverrà da un’altezza di 5 metri circa dal livello stradale, in direzione perpendicolare rispetto al senso di marcia di via Andrea da Faenza, con un proiettore dotato di specifiche tecniche atte a non arrecare problemi di visibilità, riflesso o abbagliamento ai conducenti di veicoli.
Il vicinato si è mostrato entusiasta alla riapertura delle proiezioni di quest’anno.
Ambito di intervento:
- Interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici
- Promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi
- Promozione della creatività urbana
- Innovazione digitale
Ambito territoriale: Quartiere Navile