Proposta di collaborazione: Sesto senso, io ci penso
Segnala questo contenuto
L'associazione Visuali presenta la quinta edizione del progetto "Sesto senso io ci penso".
Il progetto, rivolto a tre classi prime della scuola Lavinia Fontana, ha l'obiettivo di far accendere un senso in più, il “Sesto senso” inteso come senso civico. Il progetto prevede tre incontri e le seguenti fasi progettuali:
dopo un primo incontro con ciascuna classe in cui si presenta il problema, verranno coinvolti i ragazzi nella preparazione dei materiali da distribuire ai cittadini in due infopoint situati in zone della Città limitrofe alla scuola. Suddivisi in piccoli gruppetti, tramite brevi interviste i ragazzi si confronteranno con i cittadini, passanti e turisti spiegando loro il Sesto Senso, cercando di capire le problematiche percepite dai cittadini e le possibili soluzioni.
Il desiderio di una città più pulita è infatti direttamente proporzionale all’educazione di chi la fruisce. Si faranno circa 200 interviste, sia anonime che con riprese video, nel terzo incontro si realizzeranno e si elaboreranno i risultati ottenuti nei test, realizzando infine un grafico e un video dell'esperienza.
Ambito di intervento:
- Promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi
- Promozione della creatività urbana
Ambito territoriale: Quartiere Santo Stefano