concluso

La via delle api – Quartiere Navile

da 05/04/2022 a 23/03/2023

Sintesi del patto

L’Associazione GROWUP si impegna a realizzare e a manutenere un’isola urbana, al pari di un’oasi nella città, che possa favorire la sopravvivenza gli insetti impollinatori e creare un corridoio ecologico a salvaguardia del nostro ecosistema.

A questo scopo effettuerà:

  • l’installazione di una aiuola rialzata in legno dimensione 1x2 m, con piante di lavanda e rosmarino
  • la piantumazione di un albero del miele Evodia
  • una targa dimensioni 20x30 cm con la descrizione del progetto, come da testo concordato
  • Evento conclusivo e inaugurazione del progetto
  • Partecipazione alla Biciclettata nell’ambito del progetto APIPISTA del Centro Sociale 2 Agosto 1980

 

Forme di Sostegno

 

  • l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
  • semplificazioni di carattere procedurale in relazione agli adempimenti per l’ottenimento dei permessi, comunque denominati strumentali alla realizzazione delle attività previste dal patto o all’organizzazione di piccoli eventi o iniziative di autofinanziamento, funzionali ad aumentare il coinvolgimento della cittadinanza nelle azioni di cura condivisa, (es.: sarà possibile, previa comunicazione al Quartiere, collocare sul suolo pubblico banchetti informativi e piccoli gazebo; effettuare trattenimenti musicali nei limiti consentiti dal regolamento sulle attività rumorose, etc.)
  • agevolazioni relative al pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico per quanto previsto nel presente patto, con il solo riferimento alle attività non aventi carattere commerciale secondo quanto previsto dall'articolo 20 del “Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni” e dagli articoli 68 e 69 del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale;
  • l'esenzione dal pagamento della tassa rifiuti giornaliera per le occupazioni di suolo pubblico non aventi carattere commerciale relative ad attività inserite nel presente patto di collaborazione di cui all'art. 5 del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni e all’art.20 bis del Regolamento comunale per la disciplina della tassa rifiuti (ta.ri) di cui all’art.1 comma 641 e ss. Della legge 147/13 e ss. mm. ii.

 

A cura di: Associazione GROWUP

Ambito territoriale: Quartiere Navile

 

Aggiornamenti

Array