Proposta di collaborazione: Associazione Pace Adesso - Peace Now e Penny Wirton Bologna
collegato al Patto di Collaborazione: Centro di ascolto e mediazione linguistica per cittadini stranieri e scuola di italiano Penny WirtonSegnala questo contenuto
L’ Associazione Pace Adesso - Peace Now e la scuola d’italiano Penny Wirton Bologna propongono di aprire, a titolo gratuito, presso alcuni spazi della Biblioteca Sala Borsa con cadenza di un giorno a settimana, due attività finalizzate a promuovere la convivenza pacifica e lo scambio culturale tra cittadini di ogni provenienza ed origine.
- Centro d'Ascolto stranieri:
un Centro d'Ascolto aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri, in cui viene offerto un servizio di mediazione linguistica, assistenza nelle pratiche burocratiche, assistenza nelle pratiche online, supporto all'accesso ai vari servizi pubblici offerti nella nostra Città.
- Scuola di italiano Penny Wirton Bologna:
una scuola di italiano per migranti, gratuita, che accoglie sempre lungo tutto il corso dell'anno scolastico, senza classi, che attui l'insegnamento uno a uno o per piccoli gruppi. Le lezioni sono svolte in base alle necessità di apprendimento dei singoli studenti, in un clima di rispetto e socializzazione. Non sono previsti voti o giudizi: studenti e insegnanti valutano insieme i progressi e gli obiettivi da raggiungere. Per accedere alla scuola non è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana. Particolare attenzione è dedicata agli allievi ed allieve che sono in maggiore difficoltà sociale e culturale. La scuola è interamente gestita da insegnanti - volontari appartenenti alla società civile della nostra città.
A cura di: Associazione Pace Adesso - Peace Now e scuola d’italiano Penny Wirton Bologna
Settore interessato: Cultura e Promozione della Città - Biblioteche Comunali