Beni Comuni

Proposta di collaborazione: Riqualificazione area bocciofile nel parco Bufalieri

collegato al Patto di Collaborazione: Ripristino della bocciofila del parco Bufalieri – Quartiere Navile
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo contenuto
foto attività
12 Maggio 2021

L'associazione DLF (Dopolavoro Ferroviario) e la Cooperativa sociale Baumhaus propongono un progetto per il ripristino dell'area bocciofila all'interno del parco Ettore Bufalieri, unitamente ad un gruppo informale di cittadini in rappresentanza del gruppo di gioco Mölkky.

Oltre a ripristinare un corretto stato manutentivo, si intende ripristinare l'area per adibirla allo svolgimento di attività ludico-ricreative e in particolare al gioco del Mölkky, tramite la riqualificazione di due dei quattro campi presenti.

Il Mölkky è un gioco di origine finlandese che si è molto diffuso in Italia negli ultimi anni, andando a ricoprire e riscoprire la funzione sociale riservata al gioco delle bocce nei decenni scorsi, infatti non c’è limite di età per cimentarsi in questo nuovo sport. Il suo successo è legato principalmente alla semplicità delle regole e alla sua funzione fortemente aggregativa che promuove l’abbattimento di qualsiasi barriera generazionale e sociale.

Gli interventi necessari possono riassumersi in attività di ripristino dell’area con opere di manutenzione ordinaria (taglio del verde e riverniciatura dell’arredo urbano),

Ambito di intervento:

  • promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi

  • interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici

A cura di: associazione DLF (Dopolavoro Ferroviario), cooperativa sociale Baumhaus e gruppo informale di cittadini

 

Ambito territoriale: Quartiere Navile

foto attività
foto campetto
Array