Sintesi del patto
Legambiente ha sottoscritto un patto di collaborazione per riqualificare l’area verde adiacente al civico 265 di via Corticella, attraverso nuove piantumazioni, in modo da renderla gradevole e favorirne la fruizione. La riqualificazione vedrà come parte attiva la comunità del quartiere, accrescendo la consapevolezza dei benefici inerenti al verde urbano e l’importanza della cura dei beni comuni.
Attività specifiche:
-
progettazione partecipata dello spazio con coinvolgimento attivo della comunità locale
-
realizzazione di un orto naturale sinergico
-
messa a dimora di piante da frutto
-
realizzazione di alcune strutture identificative dello spazio come ad esempio una bacheca e un tavolo con alcune sedute
-
programmazione di attività laboratoriali e conviviali, anche in accordo con le scuole limitrofe, per rendere lo spazio fruito
-
cura e manutenzione di tutto ciò che verrà installato e piantumato, ad eccezione degli alberi da frutto
Forme di sostegno:
-
l’utilizzo dei mezzi d’ informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività ed un
-
un contributo di carattere finanziario che sarà erogato a seguito della presentazione di idonea rendicontazione da parte del proponente al termine del progetto, a titolo di concorso, a parziale copertura dei costi da sostenere per fare fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, come meglio specificato nell'avviso pubblico, nel limite massimo di € 2.000
A cura di: Associazione Legambiente
Ambito Territoriale: Quartiere Navile
Aggiornamenti
Festa dell'albero - Legambiente Bologna
Legambiente Bologna promuove la Festa dell'albero, domenica 21 novembre ore 10.00, in via di Corticella 256, in occasione della giornata nazionale dell'albero.
Relazione e Proposta di collaborazione: La valle Legambiente
Legambiente Bologna propone il progetto La valle Legambiente, da realizzarsi nell'area verde in via Corticella indicativamente al civico 265.