concluso

Progetto Bo Fruit – Associazione Antartide, Università Verde di Bologna APS

da 19/11/2020 a 30/06/2021

Sintesi del patto

Università Verde di Bologna APS e Centro ANTARTIDE hanno siglato un patto di collaborazione per realizzare il progetto BOFRUIT - Urban Fruit Sharing, al fine di stimolare la raccolta e il consumo della frutta urbana in un contesto di food sharing tra cittadini che prevede la collaborazione di pubblico e privato in un’iniziativa atta a favorire la conoscenza delle varietà di piante presenti sul territorio e la tradizione naturale ed alimentare sia locale che di altri paesi.

BOFRUIT vuole essere un progetto di food sharing dal basso che mira a contrastare lo spreco di cibo nell’area urbana

 

Attività specifiche:

  • In una prima fase si prevede di creare un sistema di monitoraggio delle piante, con raccolta e valorizzazione dei frutti attraverso il coinvolgimento attivo di realtà associative, sociali e cooperative del territorio. Utilizzando i dati del censimento del Settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna verranno individuate le piante che si trovano in spazi pubblici lontani dalle principali arterie stradali.
  • Una volta individuate le piante rispondenti ai criteri sopraindicati se ne valuterà la produttività affinché possano entrare a far parte a tutti gli effetti del circuito BOFRUIT, che prevede la raccolta organizzata di una parte dei frutti, costruendo parallelamente eventi ed azioni di valorizzazione, sensibilizzando e informando i cittadini delle aree circostanti sulle caratteristiche di queste piante con appositi incontri e visite guidate organizzate con personale esperto.
  • I frutti raccolti saranno poi lavorati presso le Cucine Popolari o realtà cittadine simili coinvolgendo volontari, scuole, migranti e altre persone svantaggiate per produrre marmellate o altri prodotti alimentari e non, senza l'utilizzo di additivi e conservanti sintetici. La stessa lavorazione potrà diventare un momento formativo in cui coinvolgere i cittadini di tutte le età

 

A cura di: Università Verde di Bologna APS e Centro ANTARTIDE

Settore interessato: Area Cittadinanza Attiva e Quartieri

Aggiornamenti

Array