"Metti alla prova la tua memoria". Un'iniziativa che parte da Bologna
dal blog diSegnala questo contenuto

Test preventivo e gratuito della memoria e dell’attenzione
Il Centro di Riabilitazione Axia, cooperativa sociale onlus di Bologna, promuove nel web un’importante e nuova iniziativa a cui chiunque può partecipare.
Lo scopo del test proposto è quello di realizzare uno strumento di valutazione delle perfomances attentive e mnemoniche del soggetto adulto ed anziano.
Le attività esplorate sono varie e sono ispirate ai principali test neuropsicologici e richiedono un impegno di circa 30 minuti; serve solo un computer con installato Adobe Player.
L’ambizione è quella di effettuare un campionamento online che permetterà al Centro Axia di tarare lo strumento, sia in fascia adulta sia in quella anziana, che la stessa organizzazione renderà successivamente accessibile gratuitamente alla comunità.
Il campionamento avviene tramite adesione volontaria sul sito www.riabonline.net, sito che promuove un’attività comunitaria di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie per la riabilitazione, ed è partito nel mese di gennaio e durerà circa 6 mesi.
I risultati saranno disponibili sullo stesso sito entro il secondo semestre dell’anno.
Per chi volesse cominciare subito può collegarsi qui: http://www.riabonline.net/area-test
Per maggiori informazioni si può inviare una e-mail a direzione@axiacoop.it.
Grazie per l'attenzione
Axia è in via R. Grieco 8, Bologna Tel.051/6190214 Fax 051/6194131 e-mail: segreteria@axiacoop.it Cod.Fisc/P.IVA 04211390374 Iscriz. Albo Naz. Coop. N° A109340 R.E.A. n. 0354866/BO Reg.Imprese n. 64471/BO
Direttore Sanitario Dott.ssa Donatella Cimatti