OPEN DAY RIEDUCAZIONE POSTURALE
dal blog diSegnala questo contenuto

Valutazione personalizzata gratuita, sabato 22 ottobre 2016, dalle ore 10 alle 17 (prenotazione)*
Via Grieco 8, 40133 Bologna
Postura: emozione che prende forma nello spazio
Il linguaggio non verbale del nostro corpo ci svela a noi stessi: quando un bambino cresce, scrive la sua storia col proprio corpo.
La “Posturologia” è una giovanissima branca della medicina riabilitativa in continua evoluzione. E’ una chiave di lettura che unisce corpo e mente coniugandoli in un’unica entità.
-
La postura è la posizione del nostro corpo nello spazio. Viene determinata da vari fattori: neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali.
-
La postura corretta è la posizione migliore per il nostro corpo per svolgere tutte le funzioni con il minor dispendio energetico.
Cos’è la Rieducazione Posturale?
Il paziente è protagonista attivo, lavora attraverso la respirazione e la guida del fisioterapista nell’ascolto della propria posizione, cercando di individuarne le caratteristiche e le tensioni muscolari presenti.
E’ un lavoro che richiede un’attiva collaborazione, costanza e determinazione e dà risultati visibili e duraturi in breve tempo in termini funzionali (non ho più male, ho più forza, mi sento meglio).
Quando?
Si suggerisce di cominciare a partire dalla prima adolescenza (11/12 anni). L’approccio è volto a sviluppare le potenzialità della persona invece di intervenire con una correzione passiva di tipo meccanico.
Per chi?
Una valutazione posturale e/o un percorso di Rieducazione Posturale è rivolta potenzialmente a chiunque, anche a scopo preventivo. Nessuno può pensare di avere una postura perfetta; è possibile però mettere in atto un percorso di scoperta di se stessi.
A cura del Settore Neuromotorio del Centro di Riabilitazione AXIA
*Prenotazioni fino ad esaurimento spazi telefonando: 051-6190214 / 334 318 1781
e-mail: segreteria@axiacoop.it