LFA

Università Verde di Bologna - Centro Antartide

051/260921
Università Verde di Bologna
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di formazione/educazione
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

L’Università Verde di Bologna nasce nel 1984 e dal 1992 gestisce il Centro Antartide. Agisce nel campo dello studio, della comunicazione, della partecipazione ed educazione sulle tematiche ambientali e sociali. Interviene in particolare sui temi della mobilità sostenibile e sicura; sviluppo sostenibile e resilienza, sicurezza stradale, cittadinanza attiva e gestione partecipata dei beni comuni.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

L’Università Verde di Bologna nasce nel 1984 con lo svolgimento di attività di divulgazione ambientale e dal 1992 gestisce il Centro Antartide che agisce a livello locale e nazionale nel campo dello s
tudio, della comunicazione, della partecipazione e dell’educazione sulle tematiche ambientali e sociali. Interviene in particolare sui temi della mobilità sostenibile e sicura, dello sviluppo sostenibile e della resilienza, risparmio idrico, sicurezza stradale, rifiuti, energia, qualità urbana e promozione della salute, cittadinanza attiva e gestione partecipata dei beni comuni. Lo spettro delle attività è ampio: gestione di percorsi partecipati, civic engagement e community building, campagne di sensibilizzazione, progetti e campagne di comunicazione progettate con strumenti innovativi e improntati al coinvolgimento, sviluppo di progetti di ricerca applicata e studi in campo ambientale e sociale, percorsi e progetti didattici, organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione, progetti editoriali. L’Università Verde di Bologna/Centro Antartide è accreditata come CEAS d’Eccellenza della rete regionale.
Array