LFA

PUBBLICA ASSISTENZA CITTA' DI BOLOGNA ONLUS

051/535353
PUBBLICA ASSISTENZA CITTA' DI BOLOGNA ONLUS
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di volontariato
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

La pubblica assistenza città di Bologna onlus opera dal 1973 nel campo dell'assistenza sanitaria, principalmente tramite attività di soccorso extra ospedaliero con ambulanze. L'associazione è in convenzione con il servizio 118 - Bologna soccorso. Parallelamente lavora nel campo della protezione civile, assistenza sanitaria ad eventi sportivi e culturali, alla promozione della sicurezza stradale.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Attualmente ci avvaliamo di una convenzione con AUSL tramite la quale diamo supporto territoriale con ambulanze e logistico agli eventi massa al 118 Bologna Soccorso. La nostra Pubblica Assistenza
opera principalmente sul territorio urbano di Bologna e comuni limitrofi, effettuando servizi di primo soccorso nei casi di emergenze mediche in ambito extraospedaliero, trasporto/viaggi di pazienti tra ospedali o a domicilio, assistenza a gare e manifestazioni di massa. L'attività in ambulanza viene svolta su 4 fasce orarie con modalità differenti che si basano sulla tipologia dei servizi che si andranno ad espletare. Le attrezzature e le competenze del personale sanitario variano a seconda che si tratti di affrontare urgenze/emergenze mediche o trasporti ordinari e rispettano le linee guida dell'accreditamento regionale. l'Associazione svolge anche servizi con mezzi diabili. La Pubblica Assistenza Città di Bologna collabora con tutte le realtà bolognesi che chiedono un contributo per la realizzazione di progetti che come scopo primario hanno un interessi per la comunità di tipo educativo, sociale o solidaristico. La nostra Associazione è impegnata: Assistenti sociali Comune di Bologna e Azienda USL: erogazione di servizi gratuiti per chi si trova in particolari condizioni di indigenza economica. Polizia Municipale di Bologna e di Casalecchio di Reno: collaborazione nel "Progetto Educazione Stradale a Scuola", ”Strada Sicura” e “50 Special”, inserendosi con argomenti inerenti le conoscenze e le principali regole di comportamento a cui attenersi nelle situazioni di emergenza, per soccorrere persone ferite o in pericolo. Scuole medie: corsi di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare di base per gli alunni e per il personale docente e non docente; come comportarsi quando si effettua una chiamata al 118. Vigili del Fuoco: collaborazione con l'Associazione “Pompieri per un giorno” con progetti ludico-formativi rivolti ai bambini. Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Bologna: accoglienza per lavori socialmente utili a favore della comunità. Corsi di Primo Soccorso: alla Cittadinanza, a Bagnini, Accompagnatori di Trekking, Lavoratori stranieri, Centri Sportivi.

Interessi

Aree tematiche di interesse: 
Aree territoriali di interesse: 
Array