Urban Center cerca 10 progetti per illuminare la collaborazione in città
dal blog diSegnala questo contenuto

Un'occasione per diffondere i progetti collaborativi di cura della città, sostenuti con 1.000 euro ciascuno, che saranno presentati alla comunità tramite eventi.
È questo Accensione Civica, un percorso promosso da Urban Center Bologna, Comune di Bologna ed Enel Sole.
Interventi di cura dello spazio pubblico, iniziative di promozione dell'inclusione sociale, pratiche di mobilità sostenibile: sono solo alcuni esempi delle iniziative di cura dei beni comuni che possono essere candidate dal 1° febbraio al 31 marzo 2016 tramite l'area Comunità della Rete Civica.
É sufficiente aver pubblicato il progetto (all'interno dello spazio comunità della rete civica) che racconti l'iniziativa, sia che sia già stata realizzata sia che sia ancora da realizzare, e poi tramite un breve modulo si potrà spiegare in che modo si vuole realizzare l'evento con cui presentare il progetto.
Possono presentare le proposte associazioni, comitati e tutti i soggetti singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale si impegnano insieme attivamente per prendersi cura dei beni comuni materiali, immateriali e digitali.
Saranno selezionati dieci soggetti a cui saranno assegnati 1.000,00 € ciascuno e che saranno affiancati da Urban Center Bologna per progettare i singoli eventi, che si terranno nelle aree della città che sono oggetto degli interventi di ammodernamento dell'illuminazione da parte di Enel Sole (i nuovi punti luminosi a LED) avviati nel 2014 e che si concluderanno entro il 2016.
In questo modo tutti avranno l'occasione di scoprire le tante possibilità di prendersi cura dei beni comuni tramite la collaborazione civica negli spazi pubblici in cui Enel Sole sta sostituendo i punti luminosi.
Tutte le informazioni sul percorso, su come partecipare sono disponibili alla pagina www.urbancenterbologna.it/accensionecivica