LFA

Dedalus di Jonas- sede di Bologna

051/0286049
Dedalus di Jonas-sede di Bologna
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di promozione sociale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

Si occupa della prevenzione, della cura e della ricerca scientifica dei nuovi sintomi e del disagio giovanile: disturbi alimentari, dipendenze da sostanze, dipendenze da internet, attacchi di panico, depressione, bullismo, disagio scolastico, disagio familiare. Opera sia con progetti nel sociale ( scuole, quartieri, Comune, istituzioni) sia con l'attività clinica in sede.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Anno 2017: Progetto “Genitori Informati: in collaborazione con la cooperativa Atlantide e sostenuto dal Comune di Cervia (Ravenna): conferenza per i genitori sulle tematiche del cyberbullismo.
Incontri con gli studenti delle scuole medie di Cervia sulle tematiche della dipendenza da internet. Conferenze per genitori e ragazzi in collaborazione con la Polizia Postale relative al diffondersi di patologie legate alle nuove tecnologie (dipendenza da internet, cyber bullismo) Ideazione e scrittura di 6 puntate radio sui sintomi del disagio giovanile finanziate dal settore Politiche Giovanili Comune di Bologna, realizzate in collaborazione con la compagnia teatrale Fantateatro, andate in onda su un emittente locale Radio Città del Capo. Anno 2016- 2017: ”Sbolognamo il Bullo” progetto finanziato dal settore Politiche giovanili in coprogettazione con altre associazioni del territorio (Nuovamente, Borgomondo, Senzancora, Universo, Map) per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo. Attività svolte nel progetto: incontri in classe con ragazzi delle scuole medie e superiori del Comune di Bologna con la finalità di prevenire e contenere fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Realizzazione da parte dei ragazzi coinvolti di stencil con frasi e disegni contro il bullismo e cyberbullismo. Dispensa informativa distribuita ad insegnanti e ragazzi nelle scuole coinvolte. Formazione per insegnanti e operatori del progetto. Apertura di una pg facebook dedicata alle tematiche del bullismo e cyberbullismo “Sbolognamo il bullo”.Elenco scuole coinvolte: l’I.C. 10, l’I.C. 19, l’I.C. 17, l’I.C. 13 e l’I.C. 9, I.C.5, Aldini-Valeriani.

Interessi

Aree tematiche di interesse: 
Array