Coprogettiamo un community garden a Le Serre dei Giardini Margherita
dal blog diSegnala questo contenuto

Cos’è un #community #garden? Un percorso dove attraverso un orto si coltivano relazioni, si tramandano conoscenze, si vivono esperienze condivise.
Siamo già in tanti ad aver condiviso, nelle ultime settimane, momenti preziosi di cura dello spazio verde de Le Serre dei Giardini. Ora vorremmo progettare insieme il nostro orto urbano, per farlo a misura di questa nascente e vivacissima community di persone e idee.
Il primo passo è previsto domenica 8 novembre per condividere conoscenze attorno al movimento che in tutto il mondo sta facendo nascere orti condivisi nelle città. Partiremo dal racconto di esperienze specifiche e significative, per poi riflettere insieme sugli elementi identitari che caratterizzeranno il nostro spazio e sul modello di gestione più adeguato al contesto de Le Serre dei Giardini.
Nati a New York, ma subito diffusi in tutto il mondo, gli #orti #urbani non sono solo una forma di autosussistenza, ma acquistano un valore relazionale speciale e legato alle comunità dalle quali nascono. Ne parleremo insieme a:
Pierluigi Musarò, sociologo Università di Bologna
Roberta Bartoletti, sociologa Università di Urbino
Benedetta Gillio e Diletta di Marco, LabGov EDU di Roma
Giacomo Salizzoni, Orti Dipinti di Firenze
Sarà presente Neal Gorenflo, fondatore di Shareable
http://www.shareable.net/
La coprogettazione sta dando i primi frutti e dalla prossima settimana ospiteremo alle Serre dei Giardini due studenti delle scuole secondarie di I grado Lavinia Fontana (IC 19) che verranno una mattina a settimana per curare il nostro orto e i tanti semenzai.
Domenica il I workshop è andato molto bene, qui alcune foto per chi non fosse riuscito a venire:
https://picasaweb.google.com/116807118810840307761/CoProgettazioneCommun...
Per chi fosse interessat@ ad unirsi a noi, scrivete a info@kilowatt.bo.it