
MESSA IN SICUREZZA MADONNA DEL BORGO, per la bellezza contro il degrado di Bologna
#All'inizio del portico sul lato sinistro della parete laterale del n°4 #vi è situata un'edicola con una statua a mezzo busto della Madonna #la prima notizia della statua risale al 1723. Le notizie tramandate sono di una immagine venerata da utti gli abitanti della strada e che insieme all'altra stata posta in fondo a via del borgo #oltre via Irnerio #sono state considerate #dalla devozione del popolo dei borghigiani #protrettrici e protatrici di soccorso. L'edicola che la contiene è considerata una delle più belle ed eleganti della città #di scuola toscana del Secolo XVI.
Segui o partecipa al progetto.
Accedi per seguire
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo progetto
Segnala questo progetto
Tipologia
Area tematica
Descrizione breve
Il comitato dei borghigiani intende predisporre un progetto per mettere in sicurezza la statua, rendere via del borgo, caratterizzata da un lungo portico, ancora più bella ed accogliente.
Perché è di interesse collettivo
Restauro di un'edicola che contiene una statua a mezzo busto della Madonna del Borgo (Vecchio), un'edicola del '500, molto bella e molto rovinata dal tempo e da qualche atto vandalico. Meta di devozione di molte/i residenti del quartiere, ma non solo. Piccolo monumento di cui si ha notizia fino dal 1723, costruito in prossimità di un convento di suore, via del Borgo 4. Il comitato Borghigiani
Avvio
07/04/2016
Chiusura
07/04/2016
Rendicontazione
07/04/2016