Lo sport delle bocce per lo sviluppo intergenerazionale nella popolazione senior e giovanile – Quartiere Navile
Sintesi del patto
Il progetto si svolgerà al centro bocce del centro sportivo Pizzoli, e vedrà coinvolti gruppi composti da un anziano e due bambini. L'attività sportiva verrà condotta da un istruttore del centro sportivo sotto la supervisione di un volontario ed un assistente.
Nella prima fase del progetto (novembre - dicembre) verranno coinvolti i bambini della scuola primaria Silvani che effettueranno un totale di 8 incontri al termine dei quali si terrà una manifestazione sportiva con gara di bocce. Nella seconda fase (gennaio - marzo) il progetto coinvolgerà la scuola primaria Bottego prevedendo altri 8 incontri al termine dei quali si terrà nuovamente una manifestazione sportiva con gara di bocce.
In particolare gli obiettivi specifici del progetto sono:
- stimolare l'avvicinamento allo sport delle bocce nei bambini
- favorire l'attività motoria negli anziani con disturbi cognitivi lievi
- favorire l'interazione sociale
- recuperaro di strutture sportive
- ritardare l'ingresso degli anziani nei centri diurni
Forme di Sostegno:
- un contributo di carattere finanziario, a titolo di concorso, a parziale copertura dei costi da sostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, come meglio specificato nell'avviso pubblico, nel limite massimo di Euro 132.
Ambito territoriale: Quartiere Navile
Aggiornamenti
Relazioni e Proposta Lo sport delle bocce per lo sviluppo cognitivo nella popolazione senior e giovanile
Lo sport riesce a sviluppare abilità cognitive generalizzabili, cioè facilmente trasferibili ad una ampia gamma e varietà di situazioni, che permettano di prendere decisioni sulle corrette metodolo