le barbe della Gioconda

Arci
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione culturale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

Promuoviamo la Ludopedagogia e il gioco come terreno di conoscenza e quindi di trasformazione. Giocare per conoscere, conoscere per trasformare. Il gioco come scelta politica.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

L'associazione Le barbe della Gioconda continua a promuovere attività e percorsi di Ludopedagogia come possibilità di cambiamento politico dal momento che considera la metodologia come un'ap
ertura alla possibilità ed alle potenzialità del dubbio e del desiderio di sperimentare diverse prospettive. La Ludopedagogia non è semplice animazione e non si rivolge in modo privilegiato all'infanzia: è una proposta politica in quanto, soprattutto nel lavoro sociale, si propone di provocare possibilità di cambiamento a livello personale, professionale, istituzionale. Le Barbe della Gioconda propongono laboratori di gioco, percorsi di formazione, scuole estive. Abitano e caratterizzano luoghi e spazi attraverso installazioni Ludoestetiche, ovvero proposte di partecipazione che coinvolgono la dimensione ludica, etica ed estetica intesa come sensoriale nel suo complesso. Si dedicano al ri-uso come strumento di empowerment, in particolare nella costruzione partecipata di giochi giganti. L’associazione ha collaborato con CGIL Bologna, Arci Bologna e Arci Lecco, Comune di Napoli, Comune di Castel Maggiore, Comune di Pianoro, Libera, Scuole primarie e secondarie del Comune e della Provincia di Bologna, Roma e Lecco.
Array