LFA

I Colori del Navile

3388602723
Associazione I Colori del Navile
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di promozione sociale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

L’associazione I Colori del Navile è una organizzazione no-profit che ha per scopo il miglioramento della qualità della vita del quartiere Navile a Bologna nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali, culturali. I valori fondanti della Associazione sono l’interculturalità e l’integrazione etnica, culturale e sociale.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

L'attività dell'Associazione I Colori del Navile si è svolta anche nell'ultimo biennio in coerenza con la propria finalità istituzionale, che ha per scopo il miglioramento della qualità
della vita del quartiere Navile a Bologna nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali, culturali, attraverso l'organizzazione di eventi, manifestazioni ed attività, con l’obiettivo condiviso di una riqualificazione del quartiere basata sulla sostenibilità sociale ed economica. Il valore fondante della Associazione è l’interculturalità intesa come espressione della multi etnicità del quartiere Navile. L’associazione opera con il plauso dell’amministrazione comunale e collabora con commercianti, scuole ed altre associazioni. Gli eventi/attività principali del biennio sono i seguenti: 1. con il patrocinio del Quartiere e del Comune di Bologna, l'Associazione ha organizzato per la serata del 13 ottobre 2016 l’evento “I Colori nel Cantiere! Studenti Solidali per il terremoto”, che si è svolto nella zona dell’ex mercato, presso lo studentato di Via Greta Garbo 15. L'evento è stato promosso da I Colori del Navile con il supporto di ER.GO, l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna, e di Emilbanca, come festa di solidarietà per il terremoto delle zone del Centro Italia, oltre che di socializzazione e di contatto fra la "vecchia" Bolognina e le nuove realtà, rappresentate principalmente dallo studentato Fioravanti e dalle residenze della Trilogia Navile. 2. Evento "I COLORI A TAVOLA" che si è svolto il 3 luglio 2016 al Parco Trombetti, con il patrocinio del Quartiere Navile: una festa all'insegna della condivisone, con esibizioni, balli tradizionali e assaggi della cucina etnica di numerose etnie , per valorizzare l'interculturalità e la grande varietà sociale ed etnica che caratterizzano il Quartiere Navile. 3. Concorso di Fotografia “Angoli del Navile” avente ad oggetto la realizzazione di fotografie digitali sul tema “Angoli del Navile”, con l’obiettivo di promuovere e valorizzazione le caratteristiche multietniche, di inclusione sociale e di integrazione degli spazi e delle culture del Quartiere Navile. 4. Evento “TAGLIATELLE A COLORI! STUDENTI ACCOGLIENTI PER L'IMMIGRAZIONE” che l’Associazione I Colori del Navile ha organizzato per la serata del 18 ottobre 2017 e che si è svolto presso lo studentato di Via Greta Garbo 15. L'evento, all’insegna della convivialità e dell’integrazione, è stato promosso da I Colori del Navile con il supporto di ER.GO, l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna, per raccogliere fondi a sostegno delle esigenze concrete dei rifugiati. 5. Concorso di Poesia “I Colori del Navile” avente ad oggetto l’elaborazione di una poesia sul tema “I Colori del Navile”, con l’obiettivo di promuovere e diffondere i valori dell’integrazione etnica, culturale e sociale nell’ambito del Quartiere Navile.
Array