concluso

Develop: spazi aperti integrati nel Quartiere – Quartiere Navile

da 13/11/2018 a 29/10/2019

Sintesi del patto

L’Associazione Landeres paesaggi resilienti, svilupperà il progetto Develop che si focalizza sugli spazi aperti del Quartiere Navile e mira a proporre soluzioni di intervento che consentano al Quartiere di riappropriarsi del sistema degli spazi aperti in misura inclusiva sul piano sociale e sostenibile sul piano ambientale, e allla comunità multietnica locale di prendere parte allo sviluppo di idee come componente attiva.

Attivià specifiche:

 

Azione 1

Con il supporto del Quartiere Navile e in particolare del Servizio Educativo Scolastico Territoriale, studenti dell’Istituto Aldini Valeriani saranno coinvolti nella composizione di un laboratorio di idee.
L'attività del laboratorio sarà incentrata sulle seguenti fasi:

  • Analisi

  • Sintesi

  • Elaborazione metaprogettuale.

     

Una prima parte sarà dedicata a scomporre questa porzione di città nelle sue matrici fondamentali (storico-culturale, sociale, sistema della vegetazione e degli spazi aperti) per giungere ad una migliore comprensione del Quartiere.

Una seconda parte sarà dedicata alla formulazione ed elaborazione grafica di possibili progetti di sviluppo dello spazio in oggetto finora sottoutilizzato o abbandonato.

 

Azione 2

Realizzazione del progetto

Sulla base dell'elaborazione metaprogettuale, il progetto di spazio aperto definitivo sarà elaborato.

Azione 3

Gli elementi del progetto saranno realizzati e successivamente installati nel sito concordato.

 

Forme di Sostegno:

  • un contributo di carattere finanziario, a titolo di concorso, a parziale copertura dei costi da sostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, come meglio specificato nell'avviso pubblico, nel limite massimo di Euro 6.000

A cura di: Associazione Landeres paesaggi resilienti

 

Ambito Territoriale: Quartiere Navile

 

Aggiornamenti

Array