concluso

Ciclofficina e attrezzoteca - Quartiere Porto-Saragozza

da 15/09/2023 a 03/11/2023

Sintesi del patto

Piazza Grande Soc. Cooperativa Sociale cerca di unire attività pratiche quali la ciclofficina per l'autoriparazione delle biciclette, l'attrezzoteca dove è possibile prendere in prestito piccoli utensili, nonché momenti di socializzazione con eventi inclusivi. Il progetto è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare ai residenti della zona Scalo Malvasia, in un'ottica multigenerazionale, finalizzato all'inclusione e con lo scopo di mitigare i fenomeni di isolamento.

Attività specifiche:

  • Ciclofficina di comunità, attività che prevede la presenza di un ciclomeccanico esperto che può guidare le persone interessate nell'acquisizione di competenze per poter riparare in autonomia il proprio mezzo. L'attività si basa sull'idea dello scambio, di competenze , ma anche in merito alla costruzione di relazione e di rete sul territorio e con il vicinato. Come base verrà utilizzato lo spazio dell'ex Portierato nelle 2 ore settimanali concordate.
  • Attrezzoteca, attività di prestito gratuito di attrezzi, utili sia alla ciclomeccanica che per piccoli lavori di manutenzione domestica, allestita negli spazi dell'ex Portierato e aperta nelle 2 ore settimanali concordate.
  • Eventi di vicinato

Forme di sostegno:

  • Permessi inerenti le attività come meglio specificato nel patto di collaborazione
  • un contributo di carattere finanziario, a titolo di concorso, a parziale copertura dei costi dasostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, nel limite massimo di € 1.342

 

Aggiornamenti

Array