Casteldebole - Triumvirato Pietra
Se non ci credi partecipa!
Tra gli obiettivi del Laboratorio di Quartiere c’è lo sviluppo di proposte e il voto su interventi su spazi pubblici nell’ambito del Bilancio partecipativo per un totale di 150.000 €.
Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, che si struttura in 4 fasi:
-
Emersione e raccolta delle proposte
-
Co-progettazione delle proposte tra cittadini e tecnici del Comune
-
Voto delle proposte
-
Monitoraggio dei progetti e implementazione delle proposte
Dopo la prima sperimentazione del 2017 sulla zona Villaggio Ina e Borgo Centro, per il 2018, la zona individuata per il Bilancio partecipativo del Quartiere Borgo Panigale - Reno è Casteldebole - Triumvirato Pietra, definita dalle aree statistiche Casteldebole e Triumvirato Pietra (vedi mappa).
A che punto siamo?
A luglio si è conclusa la seconda fase di coprogettazione dei progetti del Bilancio partecipativo 2018. I progetti sono stati analizzati insieme ai tecnici dei settori di competenza del Comune. In accordo con questi ultimi, è previsto un ultimo incontro per portare a conclusione i progetti che andranno al voto in autunno.
Le fasi precedenti
Nei mesi di marzo e aprile il percorso dei Laboratori di Quartiere ha visto la definizione delle priorità sulle diverse aree di intervento attraverso una prima fase di ascolto e di condivisione del processo con associazioni, organizzazioni e rappresentanti di comunità che operano e conoscono le specificità dei territori coinvolti. Qui è possibile scaricare e consultare il report dell’incontro del 5 aprile, condotto dall’Ufficio Immaginazione Civica e dal Quartiere e riguardante questa prima fase.
A maggio si è tenuta la fase dei Laboratori aperta a tutti i cittadini.
Dal 2 maggio al 4 giugno 2018 i cittadini hanno potuto segnalare proposte per riqualificare immobili, giardini e parchi pubblici, attrezzature e arredi nella zona Casteldebole - Triumvirato Pietra, sulla quale si concentra il Bilancio partecipativo 2018. Le proposte potevano essere presentate in un incontro dei Laboratori di Quartiere pubblico e aperto a tutti gli abitanti del territorio tenutosi il 2 maggio, presso il Salone delle Opere parrocchiali - Parrocchia Casteldebole, via Gregorio XIII, 1 o essere inviate tramite il sito del Comune http://comunita.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo dal 2 maggio al 4 giugno compilando un semplice modulo.
Le proposte raccolte dedicate alla zona Casteldebole - Triumvirato Pietra sono consultabili e scaricabili a questo link.
Nei mesi di giugno e luglio si sono svolti i primi due appuntamenti di coprogettazione delle proposte del Bilancio partecipativo insieme ai tecnici del Comune, del Quartiere e ad esperti di coprogettazione dell’Ufficio immaginazione civica della Fondazione Innovazione Urbana. Questi appuntamenti sono stati aperti a coloro che hanno esplicitato la propria disponibilità a proseguire nel percorso.
Prossimi passi
Da ottobre tutti i progetti raccolti e considerati ammissibili nell’ambito dell’iniziativa verranno pubblicati e resi consultabili su questo sito. Successivamente si aprirà la fase di voto dei progetti. Il più votato in ogni quartiere sarà realizzato a partire dall’anno successivo, grazie a circa 150.000 euro di risorse pubbliche messe a disposizione dal Comune di Bologna, per ognuna delle zone di intervento individuate. Le zone cambieranno di anno in anno. Il voto è aperto chi ha compiuto 16 anni di età e risiede, lavora, studia o fa volontariato Bologna, compresi i cittadini stranieri e apolidi.
Materiali utili
A supporto del percorso e al fine di rendicontare le attività dei Laboratori sono stati creati dei materiali consultabili e aperti ai consigli e alle osservazioni dei cittadini di seguito scaricabili:
Per saperne di più
I progetti del Bilancio partecipativo 2017
Se hai dubbi o domande scrivici a immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it o chiedi maggiori informazioni presso il tuo Quartiere!
Allegati
Ultimi aggiornamenti
Eventi del percorso
Ti potrebbe interessare
Se non ci credi partecipa!