Caravàn Visuale

3497346933
Associazione Culturale
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione culturale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

Caravàn Visuale è un'associazione culturale nata a Bologna nel 2008 con l'intento di promuovere e sostenere progetti cinematografici e teatrali di giovani autori. Si compone di una decina di membri soci con competenze nell'ambito dell'organizzazione di eventi culturali e produzione di audiovisivi. Dal 2009 svolge laboratori audiovisivi rivolti a bambini e ragazzi del Quartiere Navile di Bologna.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Nel 2014 con la terza ed ultima puntata del "TGBook, Il Telegiornale delle storie" dedicata alla II edizione del Festival dei Lettori di Bologna, si è portato a termine il percorso di formaz
ione audiovisiva intrapreso nel 2012 insieme alle biblioteche Lame e Casa di Khaoula e rivolto ai ragazzi dell'avamposto di lettura fuorilegge "La Grande Quercia". Nel 2015 si sono portate avanti le normali attività di routine dell'associazione (organizzazione cineforum di quartiere per bambini, organizzazione piccoli eventi di animazione, assemblee ordinarie, etc...) e, causa importanti impegni lavorativi di numerosi soci, si è deciso di non partecipare ai bandi proposti dal Comune per l'anno in corso. Per il 2016 sono in cantiere nuovi laboratori audiovisivi da proporre nelle biblioteche, nelle ludoteche e nei centri per bambini e genitori del quartiere Navile. L'obiettivo futuro è quello di strutturare le nostre attività di educazione all'immagine in modo da poterle proporre anche nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Array