LFA

Associazione Coro Athena

3316235645
Associazione Coro Athena
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione culturale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

Il Coro Athena è nato nel 2002 all'interno del Museo Civico Archeologico di Bologna in cui l'attività del Coro ha il suo fulcro. Si occupa principalmente di musica classica, sacra e profana. Il coro misto è affiancato dal coro femminile e nel 2007 è stato costituito il Piccolo Coro Athena, scuola di canto corale per bambini dai 4 ai 12 anni. Tutte le formazioni sono dirette da Marco Fanti.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Nel biennio 2016/2017, secondo la convenzione tra l’Istituzione Bologna Musei – Museo Civico Archeologico e l’Associazione Coro Athena di Bologna, l'Associazione ha proseguito la realizzazione di
iniziative divulgative ed eventi musicali legati alle attività del Museo Archeologico. Nel 2016 ha svolto un complesso programma connesso alla mostra “Egitto. Splendore millenario” del Museo Archeologico: tre lezioni-concerto del ciclo “Cantare l’Egitto” (una al Museo della Musica con partecipazione Piccolo Coro, due al Museo Archeologico), una lezione-concerto per la chiusura della mostra “La passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro” al Museo internazionale e biblioteca della musica, un concerto nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia congiunto ad una raccolta fondi a favore del “Proyecto Amistad - Progetto Amicizia” per il Guatemala e una nuova edizione del musical “Nerone. Alla ricerca della testa perduta” interpretata dai bambini e ragazzi del Piccolo Coro Athena nelle sale del Museo Archeologico. Il Coro Athena ha inoltre presentato il repertorio corale legato all’Egitto in un concerto nella Galleria dei Re e nella Sala Conferenze del Museo Egizio di Torino. Il viaggio nella musica corale dedicata all’Egitto si è completato con un’esibizione a Palazzo Sersanti di Imola, a gennaio 2017, dove il Coro Athena è stato ospite del Centro Italiano Studi Egittologici. Nell’autunno 2016, l’Associazione ha organizzato una tournée in cui Coro Athena e Piccolo Coro Athena hanno tenuto concerti nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta e nella chiesa di Orta di Atella. Nell'ottobre 2016, il Piccolo Coro Athena ha inoltre partecipato allo speciale “Laura Xmas/Especial Navidad/Concert de Noel” di Laura Pausini, registrato al Teatro Ebe Stignani di Imola. Nel 2017 il Coro Athena ha effettuato un intervento musicale per la presentazione del programma dell'Associazione Musicainsieme. A maggio 2017 l'Associazione ha celebrato i 15 anni del Coro Athena e i 10 anni del Piccolo Coro Athena con un grande concerto di Reunion nella Sala Bossi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, in cui si sono esibiti, da sole o insieme, le formazioni dell'Associazione: il Coro misto, il Piccolo Coro e le due formazioni ristrette. Nell'autunno 2017 il Coro ha proposto due incontri "Canta con noi", in cui il pubblico ha avuto la possibilità di vivere in prima persona l'esperienza musicale di cantare in coro, interagendo in modo diretto è attivo con i coristi, il direttore, gli spartiti; in ottobre un concerto per la Festa Internazionale della Storia 2017, insieme alla Belfiore Sinfonietta del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova, nella Sala dello Stabat Mater, Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna; in novembre un concerto nel Palazzo della Cultura di Ozzano all'interno della Rassegna "Suoni e Armonie... nelle ville di Ozzano", su invito dell'Associazione Gruppo Musicale Ozzano dell'Emilia. L’Associazione ha effettuato la donazione al Museo Archeologico di un foglio con disegno acquerellato di 3 oggetti romani in bronzo appartenenti alla collezione romana del Museo, attribuibile alla prima metà del XIX secolo.
Array