LFA

Associazione Chiavi d'ascolto

3925313902
Associazione Culturale
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione culturale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

L’associazione Chiavi d’ascolto nasce a Bologna nel 2008 con l’intento di promulgare la cultura musicale sul territorio. In particolare si occupa di didattica musicale e realizzazione di eventi e concerti. La sede principale si trova in Via Lodovico Berti 2/9 a Bologna, subito fuori dal centro tra Porta Lame e Porta San Felice (all’interno dei giardini Lorusso, Quariere Porto-Saragozza)

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

L’Associazione Chiavi d’ascolto gestisce l’omonima Scuola di Musica con le seguenti finalità: diffondere la cultura musicale, offrire a tutti la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento
musicale (o il canto), ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra le persone, Enti ed Associazioni e proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali comuni. Le principali attività della Scuola di musica Chiavi d’ascolto nell’ultimo biennio sono state di natura didattica; è possibile seguire i seguenti corsi individuali di strumento: Pianoforte, Chitarra (classica e moderna), Flauto traverso, Violino, Violoncello e Clarinetto. Sono attivi anche corsi individuali di Canto (lirico e moderno). Si sono aggiunti i seguenti corsi di gruppo: Laboratori di propedeutica musicale (per bambini 0-3 anni e 4-6 anni), Musica d’insieme (per adolescenti e adulti), Materie teoriche (teoria e solfeggio, armonia, ecc.), Lezioni di strumento per piccoli gruppi di bambini (es. orchestra di chitarre) e Coro (per bambini e per adulti). La Scuola di musica Chiavi d’ascolto organizza regolarmente Saggi musicali e Lezioni-aperte durante l’anno con particolare attenzione al saggio di fine anno, in cui ciascun allievo ha la possibilità di esibirsi in presenza di parenti ed amici. Fra le attività di eccellenza della Scuola, vengono organizzati Corsi di formazione: durante l’anno si realizzano numerosi Seminari di didattica musicale, con docenti di fama internazionale, con lo scopo di ampliare le conoscenze di insegnanti di musica in genere e in particolare degli insegnanti delle scuole pubbliche per l’infanzia e primarie. L’Associazione Chiavi d’ascolto organizza regolarmente Concerti (classici, lirici, folk, jazz, ecc.), eventi analoghi di performance musicale come Lezioni-concerto (in cui viene approfondito un autore o un genere musicale con commenti ed esempi suonati dal vivo) ed Inviti all’ascolto (come può essere la presentazione di un’Opera lirica, attraverso l’ascolto condiviso ed interpretazioni con la presenza di esperti musicologi).

Interessi

Aree tematiche di interesse: 
Aree territoriali di interesse: 
Array