Sintesi del patto
ANPI Comitato Provinciale di Bologna intende sviluppare il progetto denominato APPRENDISTI CICER...INI per promuovere tra gli alunni delle Scuole Guinizzelli-Carracci l’identità civica ed i valori trasmessi dalla storia della Resistenza a Bologna.
Si propone di rivitalizzare la memoria storica, attraverso la valorizzazione e la riproposizione dei percorsi già attivati negli scorsi anni. In particolare verrà ripreso il percorso realizzato nell’ a.s. 2018- 2019, I nostri luoghi, la nostra storia, da Porta Saragozza al Meloncello, che ha portato alla realizzazione di un folder con mappa e QR code per l’accesso a contenuti digitali e di una targa posta nel giardino Bandiera – De Coubertin. L’Associazione ANPI Saragozza sezione Ferruccio Magnani, in collaborazione con la scuola Guinizelli – Carracci (I.C. 8 Bologna) ed alcuni esperti esterni, formerà un gruppo di alunni che poi gestiranno visite guidate, in presenza o tramite piattaforme o strumenti online, sui luoghi della memoria per gruppi di compagni o adulti.
Forme di sostegno:
- l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
- semplificazioni di carattere procedurale in relazione agli adempimenti per l’ottenimento dei permessi, comunque denominati o esenzioni ed agevolazioni in materia di canoni e tributi localidirettamente derivanti dalle attività
- un contributo di carattere finanziario, a titolo di concorso, a parziale copertura dei costi da sostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, come meglio specificato nell'avviso pubblico, nel limite massimo di € 2.440,00.
A cura di: ANPI Comitato Provinciale di Bologna
Ambito Territoriale: Quartiere Porto-Saragozza
Aggiornamenti
Relazione e Proposta Apprendisti Cicer…ini – Anpi Bologna
l'Associazione Anpi in collaborazione con la scuola Guinizzelli Carracci presenta il progetto Apprendisti Cicer...ini: ti guido nel mio quartiere, con l'obiettivo di rivitalizzare la memoria storic