LFA

8cento

051373102
8cento
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione culturale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

8cento diffonde la danza storica con riferimento alla tradizione sociale del XIX secolo. Riscoprendo il fascino di Quadriglie, Valzer, Polke e Mazurke organizza corsi annuali, stage e gran balli in costume quali momenti d’incontro e di condivisione. Pratica inoltre la danza scozzese con corsi a cadenza settimanale. Realizza feste ed eventi spettacolari. Pubblica la rivista storica Jourdelò.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

8cento ha organizzato corsi di danza storica a cadenza settimanale per adulti, giovani e bambini nel periodo settembre-giugno del 2016 e 2017, stage mensili con insegnanti ed esperti di danza rinascim
entale, barocca, regency e scottish country dances, spettacoli ed eventi in collaborazione con il Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, i Quartieri cittadini e la Città metropolitana di Bologna inseriti in due ampi progetti: Leggendarie Danze (2016) e Il Gusto della danza nel tempo (2017). Ha inoltre sperimentato il corso di danza sociale per non udenti in collaborazione alla ausl di Bologna e la LIS, inserendo nei propri spettacoli danzatori non udenti. Ha pubblicato n.26 e 27 della rivista storico-culturale Jourdelò, autoprodotta. Ha partecipato con le proprie attività a numerose iniziative per la riqualificazione di luoghi cittadini quali Piazza Aldrovandi, Montagnola, Giardini Lunetta Gamberini e Giardini Lorusso.

Interessi

Aree tematiche di interesse: 
Array