Beni Comuni

Proposta di collaborazione: Riqualificazione e cura del parco di Villa Angeletti

collegato al Patto di Collaborazione: Cura e riqualificazione del parco di Villa Angeletti – Quartiere Navile
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo contenuto
03 Giugno 2021

La Società Maestrale s.r.l. prevede l’apertura di un nuovo chiosco nel parco di Villa Angeletti, situato all’ingresso di via Carracci, 73/a per luglio 2021.

La Società nasce dall’esperienza di tre soci tra i fondatori di Baumhaus e promotori di BAUM, Festival culturale in Bolognina, che in 4 edizioni ha coinvolto più di 20.000 persone.

Il nuovo progetto intende rivolgersi in particolare ai fruitori del parco: famiglie, giovani e sportivi, ed essere un punto di riferimento stagionale per tutta la cittadinanza creando inoltre un impatto ambientale positivo nel parco: saranno utilizzati prodotti ecosostenibili e verranno implementate specifiche strategie per ridurre la produzione di rifiuti.

In un’ottica di riqualificazione il chiosco può porsi come punto di riferimento per turisti, studenti e city user, trovandosi a pochi metri dalla Stazione AV e dagli ostelli We Bologna e The Student Hotel.

Saranno previste attività culturali ad accesso gratuito, attività di animazione sociale ed educative, rivolte in particolare a famiglie con bambini, in collaborazione con Baumhaus, oltre a valutare la possibilità di attivare in collaborazione con le reti locali un mercato settimanale nell’area del parco.

Con un patto di collaborazione si intende facilitare e rafforzare i seguenti interventi nell’area al fine di migliorare impatto ambientale, fruibilità e vivibilità per tutta la cittadinanza:

  • cura e manutenzione delle aree verdi e delle aree comuni nella zone limitrofe del chiosco
  • interventi di disinfestazione contro le zanzare ed eventuali altri animali infestanti
  • collocazione dei cassonetti per la raccolta differenziata e rafforzamento della sinergia con Hera (per definire la frequenza di svuotamento ed eventuali altre strategie per la riduzione dell’impatto ambientale
  • utilizzo del suolo pubblico (piazzetta antistante il chiosco) per l’organizzazione di eventi culturali, attività di animazione ed eventuale mercato settimanale

Ambito di intervento:

  • promozione della creatività urbana
  • interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici

A cura di: Società Maestrale

Ambito territoriale: Quartiere Navile

Array