LFA

PACE ADESSO PEACE NOW

0510560651
PACE ADESSO PEACE NOW
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di volontariato
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

Pace Adesso è un’associazione di volontariato il cui obiettivo è quello di “Servire in concreto la causa della Pace, offrendo strumenti per rimuovere le cause della violenza e dell'ingiustizia”.
Sono quattro gli ambiti di lavoro:
- Donne e sviluppo
- Dare credito a chi non ha credito (microcredito)
- Accesso alle energie e tecnologie sostenibili
- Sicurezza alimentare e lotta allo spreco

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Area: DONNE E SVILUPPO - "La prevenzione non ha colore": prevenzione dei tumori tipici femminili nelle donne immigrate. - "Di che si tratta": progetto di informazione e formazion
e (scuole e comunità) sul tema della tratta di esseri umani ai fini della prostituzione e delle nuove povertà. - "Progetto Myriam": servizio per donne con bambini 0-12 mesi che non hanno latte materno; distribuzione di latte in polvere e attività d'inclusione sociale attraverso una equipe di dieci professioniste (pediatra, psicologa, ginecologa, sociologa,….) - "Un ponte per Bukavu": assistenza, cura, reinserimento sociale di gruppi di donne violentate per motivi di guerra (circa 2.500) nei villaggi della città di Bukavu (R.D.Congo) Area: DARE CREDITO A CHI NON HA CREDITO - "Kitumaini": progetto di microcredito a Bukavu (R.D.Congo) - "Rio della Speranza": progetto di microcredito a Manaus - Basso Rio Negro (Amazzonas - Brasile) Area: ACCESSO A TECNOLOGIE ED ENERGIE SOSTENIBILI - "Biodigestore rurale":ideazione e costruzione di un biodogestore rurale, a Gulu (Uganda) funzionante con sterco di mucca e che con il gas metano prodotto dà possibilità di cucinare senza legno e illuminazione notturna. Con gli scarti dello sterco si produce concime. Servizio per quattro famiglie. -"Kit fotovoltaico a basso costo": a Patiko (Uganda), installazione di kit fotovoltaici a basso costo in sono dove non é assolutamente presente altra fonte energetica. Area: SICUREZZA ALIMENTARE - "Fish Farm": costruzione di piccoli impianti di allevamento del pesce a Patiko (Uganda). In questa zona del nord Uganda non giunge il pesce per difficoltà di trasporti adeguati, é meglio produrlo. - "Bambini Capofamiglia": a Gulu (Uganda) assistenza e sussistenza per gruppi di giovani ragazzi con loro fratelli orfani, (circa 80) che vivono ai margini di una missione comboniana. - "Emporio Solidale": partecipazione alla direzione degli Empori Solidali fondati dall'Istituzione per l'inclusione sociale d.Paolino Serrazanetti. SERVIZIO CIVILE NAZIONALE : Nelperiodo 2016/2017 sono stati presenti n. 6 giovani in servizio civile.
Array