Open Data è Bologna

Open Data

Il Comune di Bologna, insieme ad altri soggetti a partecipazione pubblica, rilascia on-line una parte dei propri dati in formato aperto, puntando sulla trasparenza e la partecipazione attiva dei cittadini.

La strategia dell'Agenda Digitale

Le risorse digitali, i dati e le infrastrutture, sono al centro del percorso di sviluppo dell'Agenda Digitale, avviato nel 2011 con il contributo di soggetti pubblici, privati e della società civile. Si tratta di un documento strategico che ha l’obiettivo di rendere la città più “intelligente”, “inclusiva” e “aperta” con l’impiego delle tecnologie dell’informazione, attuandosi anch’esso in maniera partecipata, tramite iniziative che attuino la strategia dell’agenda, e il portale Open Data dove sono pubblicati i dati - resi disponibili in formato aperto dall’Amministrazione e da altri soggetti a partecipazione pubblica (Cineca, Aci, Tper, etc.), puntando sulla trasparenza e la partecipazione attiva dei cittadini.

Il Portale Open Data

Il portale dati.comune.bologna.it intende essere un punto di riferimento metropolitano a disposizione di tutti i soggetti che, nelle loro attività, producono ed incamerano dati di qualità. Dunque, un portale aperto a 360° - che abilita, ma nello stesso tempo attinge al contributo di altri soggetti (pubblici, privati e della società civile) - per disegnare di fatto una traiettoria verso l’interoperabilità tra dati eterogenei provenienti da fonti diverse. Oltre ai dati, anche le reti e le infrastutture informative del progetto Open Data sono riconosciute come beni comuni digitali e, come tali, saranno messi al servizio della collettività per condividerne la cura e l’impiego.

Dati Comunità

Le informazioni e i dati prodotti dall'impiego di questa piattaforma sono anch'essi pubblici e riutilizzabili, coerentemente con la strategia in materia di Open Data e in linea con quanto previsto dalla Carta. Di seguito trovi i riferimenti delle API relative ai contenuti pubblicati, che sono quindi aggiornati in tempo reale. Riutilizzali e racconta sul tuo profilo come li hai impiegati!

Link ai dati aperti

Infografica