Novità per l’accesso ai servizi online del comune
dal blog diSegnala questo contenuto

Con l'entrata in vigore delle nuove norme sulla sicurezza digitale (DPCM del 24/10/2014) cambia l’accesso ai servizi online del Comune di Bologna.
Dal 6 marzo 2017 l'accesso ad alcuni servizi potrà avvenire sia tramite le credenziali FedERa, sia tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Chi intende utilizzare le credenziali Federa per accedere ai servizi online, ora dovrà obbligatoriamente inserire, tra i dati richiesti durante la registrazione, anche il proprio numero di cellulare. Questo gli permetterà di ricevere via SMS un codice OTP (one time password) per accedere al servizio scelto.
Chi è già in possesso di credenziali Federa, prima di utilizzare il servizio on line di cui ha bisogno, deve controllare nel proprio profilo Federa se è già indicato il numero di cellulare o semplicemente se è corretto.
Per eseguire correttamente l'operazione è possibile seguire alcune semplici istruzioni contenute nel video presente di seguito.
In caso di necessità è possibile rivolgersi anche all'help desk dedicato agli utenti FedERa: telefono 051 6338833 - email helpdesk@lepida.it.
Aperte le iscrizioni al Corso per Guardia Ecologica Volontaria L.R. 23/89:
Lunedì 3 Febbraio inizierà il corso x GEV della Provincia di Bologna: da ora sono APERTE LE ISCRIZIONI al CORSO PER GUARDIA GIURATA ECOLOGICA VOLONTARIA e SOCIO DEL RAGGRUPPAMENTO CPGEV Bologna - ODV. L’iscrizione all’Associazione è aperta a tutti i cittadini, si può diventare socio del Raggruppamento GEV recandosi presso una delle nostre sedi (Sede Provinciale via Rosario 2/5 Bologna tel.... 0516347464), compilando la relativa domanda per chiedere di diventare “collaboratore GEV”, dopo un colloquio in cui illustreremo l’organizzazione e i compiti della nostra Associazione, verificheremo l’attitudine e l’interesse per le nostre attività. La domanda di collaboratore una volta accolta, permette di partecipare subito alle attività del Raggruppamento anche senza essere guardia giurata e quindi senza i compiti specifici della qualifica, ma affiancando le GEV in servizio, in attività compatibili con le conoscenze e gli interessi del collaboratore, si può diventare socio anche iscrivendosi al corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie.
DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO PER GUARDIA GIURATA ECOLOGICA VOLONTARIA
I Corsi per Guardia Giurata Ecologica Volontaria sono gratuiti e prevedono la frequenza obbligatoria per almeno l’75% delle 72 ore di lezione e 20 di esercitazioni ed uscite didattiche. Per iscriversi sono richiesti i seguenti requisiti:
avere assolto gli obblighi scolastici
assenza di condanne per delitto
essere persona di ottima condotta politica e morale
essere munito di carta d’identità
essere residente nella Provincia di Bologna.
Nella domanda dovranno inoltre essere specificati i seguenti dati:
nome, cognome, indirizzo postale ed e-mail (se posseduta)
data e luogo di nascita, luogo di residenza, recapito telefonico (abitazione e ufficio o cellulare);
il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
COSA ASPETTI? ISCRIVITI AL CORSO PER DIVENTARE GEV! e-mail: corpo@gev.bologna.it - Tel. 0516347464