Immagine per home ebologna big

Lo spazio per la collaborazione civica

Partecipa è la piattaforma di partecipazione e collaborazione di Bologna dove accedere ai processi di collaborazione e cura dei beni comuni. Iscriviti, segnala, proponi e vota le proposte.

Entra nella Rete Civica

Per accedere ai tuoi dati (anagrafe, tributi, catasto...) e ad alcuni servizi on line devi avere un account FedERa ad alta affidabilità o SPID.

Oppure scopri come registrarti

Partecipa anche tu

Bilancio Partecipativo 2019

Hai idee e progetti per il tuo quartiere? Con il Bilancio partecipativo potranno essere finanziati con 2 milioni di euro. Scopri di più!
  • Tutti i quartieri
  • Racconta la tua Bologna!

Scegli la tua zona, segnala i tuoi luoghi, indica le tue priorità per il futuro rispondendo al questionario per il Piano Urbanistico Generale

Piano Urbanistico Generale

Il Comune di Bologna ha il compito di revisionare il Piano urbanistico vigente e definire temi e priorità per migliorare la qualità della città coinvolgendo i cittadini.
  • Patto per la lettura

Verso un piano per promuovere la lettura e la conoscenza in modo continuativo, trasversale e strutturato.
  • Un Tram per Bologna

Percorso di informazione e coinvolgimento a supporto della realizzazione della linea tranviaria.

Laboratorio spazi

Un percorso di ascolto per ridisegnare politiche e strumenti di affidamento e gestione di immobili di proprietà comunale.

Futuro prossimo

Bando per supportare iniziative promosse da studenti universitari e giovani nei quartieri e nelle biblioteche di Bologna.

Piani di zona

Per giungere alla definizione di un Piano quanto più possibile condiviso tra le Istituzioni e chi opera sul territorio nell’ambito del sociale, dell’inclusione e della solidarietà, i Laboratori di Quartiere attiveranno percorsi dedicati ai Piani di Zona.
  • Patti di collaborazione

Vuoi prenderti cura di un bene comune? Scopri come e le attività realizzate, le risorse e gli strumenti.
  • Laboratorio Aria

Il Laboratorio Aria è un percorso sperimentale di confronto e collaborazione tra soggetti diversi per creare attenzione e azione intorno al tema della qualità dell’aria a Bologna.

Consultazioni e questionari

A questa pagina sono disponibili tutte le consultazioni e i questionari realizzati a supporto di processi di ascolto, ingaggio e partecipazione a partire dal 2015.

Open Data

Il Comune di Bologna, insieme ad altri soggetti a partecipazione pubblica, rilascia on-line una parte dei propri dati in formato aperto, puntando sulla trasparenza e la partecipazione attiva dei cittadini.
  • Laboratorio Under

Laboratorio Under è un progetto dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Bologna per raccontare in modo inedito, spontaneo e attraverso le nuove tecnologie, la città, i suoi quartieri e l’attivismo civico.

“Al museo, vieni anche tu!”

Al via un nuovo progetto finanziato dal programma PON Metro per promuovere l’inclusione sociale attraverso l’acce...
    01 July 2019
    Vedi tutto

Cosa succede

Riqualificazione del parco di via Savioli– Quartiere Santo Stefano

Il Centro Sociale Ricreativo Culturale Stella effettuerà attività di animazione rivolte a tutta la cittadinanza e interventi di micropulizia igienica dell'area verde, al fine di migliorarne la vivibilità e la fruibilità.

Attività specifiche:

patto_di_collaborazione icon
    Riqualificazione Play Ground Imre Nagi e organizzazione di un torneo di basket – Quartiere Borgo Panigale-Reno

L’Associazione Ricotta continua l’attività di rigenerazione dei playground basket e con l’organizzazione di tornei di basket in piedi e in carrozzina, prefiggendosi i seguenti obiettivi: promuovere l'inclusione sociale, riqualificare e valorizzare gli spazi verdi come luoghi di socializzazione, c

Riqualificazione ex Dazio – Quartiere Borgo Panigale-Reno

Csapsa Due Societa' Cooperativa Onlus proponente intende effettuare attività di riqualificazione del locale ex Dazio sito in via Emilia Ponente 315, allo scopo di rafforzare il senso di appartenenza al luogo e rendere lo spazio fruibile.

Attività specifiche:

patto_di_collaborazione icon
    Gestione cura e manutenzione dell’area sgambatura cani del giardino Luccarini – Quartiere Savena

Il Comitato di gestione Giardino Nido Luccarini, ha siglato un patto di collaborazione per la cura e manutenzione dell’area sgambatura cani nel giardino Luccarini.

article icon
    Puliamo il giardino Europa Unita - Gruppo Informale Eppur Sofia

Primo appuntamento di pulizia di parchi e giardini a cura del gruppo di Volontari Eppur Soffia in collaborazione con il Quartiere Savena.

Domenica 27 ottobre ore 10.00 ritrovo in via Genova vicino al campo da basket, per la pulizia del giardino Europa.

La mappa di Comunità

Naviga nella mappa e scopri i soggetti e i progetti attivi a Bologna!

Salta la mappa
    Visualizza: