LFA

Cento Sociale Cultrale Ricreativo Anziani e Orti "R.Ruozi"

051535021
Cento Sociale Cultrale Ricreativo Anziani e Orti "R.Ruozi"
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di promozione sociale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

Il centro nato nel 1984, si caratterizza da sempre per promuovere la socializzazione degli anziani, ponendo in essere attività quali, in via principale, ballo tombola, favorendo un primo approccio al mantenimento delle funzioni motorie basiche. Contestualmente si organizzano gite culturali nel centro storico cittadino, laboratori per bambini, momenti di incontro tra famiglie, tra comunità.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

il centro è stato aperto tutti i giorni anche i festivi e ha accolto diverse generazioni di soci con attività ludiche di ballo, tombola, ginnastica, feste, incontri culturali, presentazione di libri,
corsi per il mantenimento della memoria. si sono svolti progetti che hanno vinto il bando e-care "In centro con occhio vigile" che ha portato alla organizzazione di una mostra fotografica in sala borsa dal 9 al16 settembre 2017, ,"Estate in città" con l'accoglienza di anziani soli che ha portato alla produzione di un dvd di interviste sulla loro infanzia. "le Bombe dietro casa" con raccolta di interviste sui bombardamenti di Bologna nel 44, "Facciamo il pane" coi bambini della scuola materna Anna FRANK, curiamo l'orto e lo stagno posti nel giardino della scuola Anna FRANK coi bambini e lo innaffiamo d'estate. abbiamo accolto come tirocinio regionale art.14 un richiedente asilo ALI SECK per avviarlo alla cura del giardino e alla cucina italiana e aiutiamo al reinserimento lavorativo una signora seguita dai servizi.

Interessi

Aree tematiche di interesse: 
Aree territoriali di interesse: 
Array