Cinofilandia: parco inclusivo con cani liberi

Un luogo sicuro, riqualificato, fruibile e accogliente, di aggregazione, socialità e attività con i cani e non solo
Descrizione: 

Il progetto propone la riqualificazione di un’ampia area verde degradata e attualmente non fruibile, attraverso la realizzazione di un parco attrezzato per trascorrere del tempo di qualità con il cane, e per sviluppare attività di vario tipo in cui il rapporto tra cani e persone possa trovare nuove forme di espressione. Un’area pensata per il benessere dei cani, ma anche per svolgere attività di educazione sportiva e comportamentale, terapeutiche e di aiuto, e che possa costituire un luogo di aggregazione e socialità.
L’area identificata, di metratura ampia e particolarmente idonea al progetto, si immagina suddivisa in 3 sottozone distinte, al fine di permettere la fruizione libera anche a cani incompatibili tra loro e sarà dotata di attrezzatura per la mobility dog. Una delle tre aree potrebbe essere riservata per l’organizzazione di attività sociali strutturate e dedicate, utili alla comunità presente sul territorio (proprietari, studenti, bambini, anziani, persone con disabilità, ecc.), guidate e assistite da personale specializzato.

Edizione Bilancio Partecipativo 
2019 - 2020
Arredi urbani, Riqualificazione di area verde o giardino pubblico
Progetti di riqualificazione
Costi 

136.000 € + IVA

Quartiere 
Savena
Immagini 
Immagine per rep savena progetto 04 7
Immagine per rep savena progetto 04 29
Immagine per rep savena progetto 04 31
Area tematica 
706
persone hanno votato questa proposta
Il voto è terminato, a breve verranno decretati i vincitori.
Quartiere 
Savena
Area verde tra Viale Felsina, Scuola Manfredi-Tanari, ferrovia Adriatica e caserma Stamoto
Scheda e allegati: 
Obiettivi e attività di progetto: 

Riqualificazione del verde e di restituzione del territorio; avvicinamento uomo/animale per superare paure e difficoltà di convivenza locale; coesione sociale, attività assistite con animali; percorsi educativi per cani e proprietari; spazio polifunzionale, anche didattico, per progetti scolastici.

Array