Passeggiate 2.0
Il progetto ha l'obiettivo di diffondere hotspot wi-fi, cioè punti di accesso libero per connettersi a Internet, lungo il portico di Via Saragozza (presso Arco Bonaccorsi, Arco Meloncello, Villa delle Rose, Villa Spada, Teatro Celebrazioni e Chiesa San Giuseppe). Il progetto intende così favorire l’aggregazione sotto i portici e nei parchi di Via Saragozza, favorendo la diffusione delle informazioni anche sulle peculiarità di alcuni punti di particolare interesse, tramite app per cittadini, turisti e visitatori.

Circa 30.000 € (esclusi oneri)
CONTESTO
L’area è utilizzata è frequentata tutto l’anno dagli abitanti della zona e, in particolare in primavera/estate, da numerosi turisti ed escursionisti che percorrono la Via degli Dei e i sentieri CAI.
La zona è caratterizzata da numerosi parchi, luoghi storici e di interesse culturale e dalla forte presenza paesaggistica della collina, dunque, potrebbero essere fornite maggiori informazioni utili ai visitatori
BENEFICIARI
Cittadini, turisti, studenti.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto si propone di introdurre in alcuni punti di via Saragozza una rete wi-fi libera, grazie alla quale sia possibile veicolare informazioni storiche, culturali e curiosità sul luogo in cui ci si trova.
Il progetto vorrebbe inoltre essere la base per incentivare la realizzazione di un’App dedicata (ad esempio Tourer del Mibact, sentieri CAI, cammino degli Dei).